Quando sono più attive le vespe?

Dopo aver capito cosa mangiano le vespe vediamo quando la loro attività è maggiore. Come molti insetti, le vespe sono creature stagionali con la loro regina che emerge dal letargo in primavera.

La prima cosa che faranno è trovare un posto dove fare il nido. Le vespe si annidano principalmente in:

  • Soffitte
  • Fasce e grondaie
  • Mattoni per l’aria
  • Capannoni
  • Garage
  • Annessi

Anche se è più raro, si possono trovare vespe che fanno il nido anche in:

  • Ceppi d’albero e corteccia
  • Cespugli
  • Buchi nel terreno

Una volta che le regine hanno trovato un posto adatto per nidificare, depongono le uova per creare le prime operaie. La regina feconda le uova usando lo sperma che ha raccolto l’autunno precedente. Queste uova si schiudono in vespe operaie femmine sterili che continuano a costruire il nido e a creare nuove celle in cui la regina può deporre le sue uova.

In maggio, la regina continua a deporre le uova nelle singole celle. Queste si schiudono in larve e vengono nutrite con insetti dalle vespe operaie. Durante la prima parte del mese, il secondo gruppo di larve schiuse si impupa in lavoratori adulti. Questo processo avviene ripetutamente per il resto dell’estate. Entro la fine di maggio, i primi lavoratori sono stati raggiunti da decine di altri che aiutano a costruire il nido e si prendono cura delle larve.

Durante giugno e luglio, il nido di vespe raggiunge i massimi livelli di attività e continua a crescere in dimensioni. Entro luglio, ci saranno molte centinaia di vespe nel nido, che è il motivo per cui può essere problematico per chiunque abbia un nido nella propria casa o nelle sue vicinanze.

Le vespe operaie adulte viaggeranno fuori dal nido ogni giorno per trovare cibo per nutrire le larve all’interno del nido. Si può tuttavia notare che le vespe diventano più di un problema verso la fine dell’estate. Questo perché durante la prima parte dell’anno si nutrono di afidi, bruchi e altri insetti simili. Una volta che le loro scorte di cibo iniziano a esaurirsi grazie all’estinzione di questi insetti in questo periodo dell’anno, le vespe rivolgono la loro attenzione altrove – i nostri picnic sono un obiettivo comune.

Da agosto in poi, l’attività delle vespe inizia a diminuire, con le operaie che muoiono e la regina che rallenta la deposizione delle uova. Fino a circa ottobre, deporrà le uova che si schiuderanno in maschi e femmine fertili, piuttosto che le operaie sterili che ha covato in precedenza. La regina muore in questo periodo e le giovani regine si accoppiano con i maschi fertili e volano via.

L’inverno non è gentile con le vespe. Il freddo e la mancanza di cibo uccidono i maschi mentre le regine vanno in letargo. Anche loro però non sono al sicuro perché molte regine in letargo muoiono a causa di predatori come i ragni.

Anche il cambiamento climatico sta avendo un grande impatto sul comportamento e sulle popolazioni di vespe. Negli ultimi anni, il Regno Unito ha sperimentato un clima insolitamente caldo all’inizio dell’anno. Questo significa che le regine escono accidentalmente dal letargo in anticipo, ma con fonti di cibo limitate, possono morire di fame.

Poiché i nidi di vespe possono ospitare fino a 10.000 vespe, è importante che tu non cerchi di rimuoverli da solo. Contatta un disinfestatore di vespe professionista che sarà in grado di rimuovere il nido in modo sicuro per te.