Repellente per vespe: scopriamo i metodi per allontanarle

repellente per vespeLe vespe sono insetti innocui. Se non vengono “molestate” quando cerchiamo di cacciarle via, non attaccano l’uomo pungendolo. Al contrario è lecito aspettarsi un loro attacco. E fin quando si tratta di una singola puntura, non c’è alcun problema (a meno che non si sia allergici). Lo stesso però non si può dire nel caso si cerchi di cacciarle via dal loro nido. In questa circostanza potrebbero attaccare in massa pungendo più volte il malcapitato. Quindi, raccomandiamo sempre di usare la massima cautela quando si ha a che fare con questi insetti, specialmente nel caso dei nidi.
Ma come fare ad allontanarle senza rischiare di essere punti?
Bisogna agire a distanza, proprio ciò che permette di fare il repellente  per vespe.

Migliori dissuasori per vespe

Quali sono i migliori dissuasori per vespe?
Noi abbiamo scelto i tre repellenti in basso, ritenendoli tra i rimedi più wefficaci per allontanare questi insetti senza controindicazioni.
Per valutare la disponibilità dei disusasori per vespe dovrai cliccare sul link “Scopri l’offerta” presente sotto ogni repellente.

Tra l’altro, cliccando sui link in basso, potrai pure scoprire le opinioni di chi ha già acquistato i seguenti dissuasori per vespe.
 
Ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2024 15:12

Come allontanare le vespe?

Sono due i metodi che potranno aiutarti a scacciarle dalla tua abitazione: gli ultrasuoni e i repellenti olfattivi naturali. Due soluzioni che non uccidono l’insetto (al contrario degli insetticidi). La loro azione è solo dissuasiva e non nuoce a nessuno. Per questo noi li consigliamo come metodi da attuare. Se poi non riesci in nessun modo ad allontanarle, beh opta per gli insetticidi (ma quelli naturali).

Dissuasore visivo per vespe: il finto vespaio

Le vespe possono essere ingannate non solo con l’olfatto, ma anche con la vista. Ciò avviene grazie al finto vespaio. Si tratta di una rappresentazione ecologica e molto attendibile di un vespaio.
In che modo sarebbe efficace questo repellente per vespe?
Semplicemente perché le vespe non realizzano i nidi se già nelle vicinanze ce ne è un latro. Di conseguenza si sposterebbero. Naturalmente questo metodo è efficace fin quando le vespe non capiscono che è tutto un trucco.
Dove vanno installati questi dissuasori visivi?
Solitamente vanno messi a circa 2 metri/2 metri e mezzo dal suolo.
E quanto costano?
Il prezzo è parecchio contenuto [scoprilo qui].

Repellente naturale per vespe: rimedi efficaci e non nocivi

Per cacciare via le vespe si può anche provare a bruciare il caffè. Sembra infatti che bruciare una o due zollette (da inserire in un apposito contenitore) sia uno dei rimedi più efficaci, poiché l’aroma è mal sopportato da questi insetti.
Un altro rimedio è la citronella. Si possono acquistare le classiche candele che si utilizzano all’aperto per tenere lontane le zanzare [questi i prodotti di cui parliamo] o, in alternativa, è anche possibile utilizzare gli oli essenziali di citronella o di alloro  [tra i due consigliamo l’alloro di cui puoi valutare qui il prezzo] con i diffusori. Ciò però implica il possesso o l’acquisto di un diffusore di essenze.

Dissuasori a ultrasuoni per vespe: efficacia non certa

Utilizzare il repellente ad ultrasuoni per vespe permette di sbarazzarsi di questo problema senza dover utilizzare insetticidi (di cui parleremo più avanti) e soprattutto senza dover far loro del male. Infatti, gli ultrasuoni svolgono solo un’azione disturbante, niente di più. Questa azione disturbante infastidisce le vespe che saranno così costrette ad allontanarsi.
Il dissuasore a ultrasuoni per vespe è in grado di allontanare anche altri insetti presenti in casa o in giardino?
La risposta è sì. I dissuasori ad ultrasuoni possono scacciare via più insetti. E attenzione perché tali prodotti possono essere usati pure per allontanare i roditori

Dove va posizionato l’apparecchio? 
Va semplicemente installato in una presa elettrica presente in casa (nel caso di modello elettrico che è comunque la tipologia consigliata per cacciare le vespe da casa).
E quanto costa?
Come puoi vedere qui, il prezzo dei dissuasori ultrasuoni non è per nulla proibitivo.
Ma è efficace?
Come scritto anche nel titolo di questo paragrafo, i dissuasori ad ultrasuoni non garantiscono un successo del 100% nell’allontanamento delle vespe. La loro efficacia è inferiore a quella dei metodi olfattivi.

Come eliminare le vespe? Se proprio devi, usa gli insetticidi naturali!

Eliminare le vespe è possibile ma non bisogna utilizzare gli insetticidi chimici.
Perché no?
Perché questi prodotti sono altamente nocivi per l’ambiente e per chi li respira. Nocivi anche per noi umani, visto che essere sottoposti a queste sostanze (in caso di elevata esposizione) può comportare in ognuno di noi, problemi come convulsioni, spasmi muscolari, mal di testa, vertigini e non solo. Quindi per salvaguardare il pianeta ma anche chi ci abita ne raccomandiamo o un non utilizzo o almeno un uso moderato.
Un’alternativa agli insetticidi chimici comunque c’è ed è quella di affidarsi agli insetticidi naturali [acquistabili qui] in modo da risolvere il problema delle vespe in modo sano.