Ultrasuoni per formiche: scopriamone l’efficacia e il prezzo

ultrasuoni per formicheNell’articolo inerente al repellente per formiche abbiamo già accennato agli ultrasuoni (oltre a tutti gli altri rimedi utilizzabili per allontanarle senza doverle uccidere). In questa pagina però, approfondiremo l’argomento rispondendo ai dubbi che molti hanno quando si parla di questi dissuasori. Avrai anche modo di valutare i repellenti ad ultrasuoni che consigliamo di acquistare per allontanare le formiche (come avremo modo di vedere più avanti, non è garantito il successo).

Migliori dissuasori a ultrasuoni per formiche

Fermo restando su quanto già accennato in precedenza, adesso vogliamo porre alla tua attenzione tre dissuasori a ultrasuoni per formiche abbastanza efficaci nella lotta a questi animaletti molto indesiderati. Ovviamente, sono dei dispositivi che si prestano anche all’allontanamento di altri insetti (non hanno effetto sulle “amatissime” zanzare).

Interessato all’acquisto di dissuasori a ultrasuoni per formiche che siano affidabili? Allora, scegli tra i tre migliori modelli selezionati da noi.
Ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2019 23:37

Repellente a ultrasuoni per formiche: come funziona?

Come anticipato in parte poco sopra, i repellenti ad ultrasuoni sono in grado di  allontanare anche tanti altri insetti (non tutti però, infatti, come dichiarato nell’articolo “ultrasuoni per zanzare” tali rimedi sono pressoché nulli contro le zanzare).
Come fanno a dissuadere gli insetti?
Questo avviene perché i dissuasori a ultrasuoni agiscono tramite le emissioni di onde ultrasoniche che infastidiscono gli insetti senza ucciderli. Inoltre, sarà possibile allontanare anche i roditori.(le frequenze utilizzate sono le medesime).

Dove vanno installati i repellenti?
L’installazione di tali prodotti è davvero semplice visto che basta collegarli ad una presa elettrica presente in casa (posizionali nella stanza in cui è presente il problema formiche). Niente di più. Tuttavia ci sono anche delle tipologie con alimentazione a batteria. Quest’ultimi si fanno preferire perché si installano dove vogliamo, anche se per un uso domestico sono molto più utilizzati i dissuasori elettrici (garantiscono un’azione continuativa). Inoltre, si fanno prediligere anche perché alcuni modelli possono essere utilizzati come luce notturna.

  • Utilizzo errato del dispositivo: niente deve frapporsi tra l’azione degli ultrasuoni e gli insetti, in caso contrario il suono viene rimbalzato o assorbito e, quindi, addio efficacia.
  • Inquinamento acustico: riduce l’efficacia degli ultrasuoni.
  • Altoparlanti scadenti: se il suono non è trasmesso come si deve non ci sarà nulla che potrà dare fastidio alle formiche.

Dissuasori a ultrasuoni per formiche: funzionano?

Ti stai chiedendo se questi ultrasuoni funzionano davvero o sono l’ennesima trovata pubblicitaria ingannevole?
Noi possiamo affermare come il metodo in realtà sia davvero efficace. Davvero gli ultrasuoni sono in grado di infastidire questi piccoli insetti, ma gli animali (esattamente come noi) si sanno anche abituare. Il famoso “fenomeno” dell’assuefazione. Dopo un po’ le formiche potrebbero abituarsi al suono (quindi una volta che sono andate via, fai di tutto per prevenire un loro ritorno) o addirittura potrebbe non succedere nulla.
Com’è possibile che non succeda nulla?
I motivi di un malfunzionamento derivano non solo dall’assuefazione, ma anche da:

Scaccia formiche a ultrasuoni: prezzi

Conviene acquistare un prodotto che potrebbe anche non essere efficace?
Provare sì, sopratutto perché vige il servizio di reso e inoltre, questi apparecchi dissuasivi vantano un costo di acquisto davvero contenuto [come avrai modo di valutare qui].