Dissuasori a ultrasuoni per pipistrelli: come agiscono e quanto costano

dissuasori a ultrasuoni per pipistrelliNell’apposito articolo “dissuasori per pipistrelli” abbiamo già parlato in parte degli ultrasuoni per pipistrelli, ma adesso ce ne occuperemo in modo più approfondito. E vogliamo già ripetere, per chi non lo sapesse, che questi deterrenti si basano su impulsi ultrasonici che infastidiscono gli animali a tal punto da farli allontanare dalla tua proprietà.
Questo il “banale” funzionamento, ma nei prossimi paragrafi entreremo ancora più in profondità consigliando dei modelli da acquistare, rispondendo alla domanda “Ma gli ultrasuoni per pipistrelli sono efficaci?” e aiutandoti a scegliere la tipologia adatta alle tue necessità.

Migliori dissuasori a ultrasuoni per pipistrelli

Sei già interessato all’acquisto dei dissuasori ad ultrasuoni per pipistrelli?
Sai già tutto su questo argomento quindi vuoi subito valutare qualche modello economico che possa aiutarti ad allontanare i pipistrelli?
Allora non ti resta che valutare i repellenti in basso.

Tra l’altro se i seguenti dissuasori a ultrasuoni per pipistrelli sono ancora oggi in offerta, puoi acquistarli ad un prezzo ridotto.
 
Ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2019 14:41

Ultrasuoni per pipistrelli: funzionano?

Se ti stai chiedendo se i dissuasori ad ultrasuoni funzionano davvero con i pipistrelli, beh la risposta a questa domanda non può essere un sì certo al 100%, però teniamo a precisare che la possibilità di risolvere il problema dei pipistrelli è piuttosto alta.
In teoria gli ultrasuoni dovrebbero infastidire i pipistrelli, anche perché questi animali odiano i rumori (oltre ai posti luminosi) ma la pratica potrebbe essere differente.
E perché?
Perché in commercio vi sono pure dei prodotti piuttosto scadenti che non trasmettono un suono qualitativamente efficace, inoltre, bada bene ad usarli correttamente. Al di là della tipologia scelta (di cui parleremo nel prossimo paragrafo) devi installarli lontano da ostacoli. Gli ultrasuoni non devono avere nulla tra sé e la zona dove deve essere allontanato il pipistrello, se no rimbalzano (per intenderci, tra repellente e pipistrello non deve esserci nel mezzo un muro, ad esempio) oppure vengono assorbiti direttamente (ciò nel caso di superfici morbide come le tende, i tappeti, ecc.).

Repellente a ultrasuoni per pipistrelli: a batteria, elettrico o ad energia solare?

Quale dissuasore ad ultrasuoni scegliere? 
In commercio ci sono tre categorie di ultrasuoni per pipistrelli: a batteria, elettrico e ad energia solare. Tutti e tre sono funzionali allo scopo finale, ovvero quello di cacciare questi animaletti, ma offrono dei vantaggi pratici diversi.

Repellente elettrico ad ultrasuoni per pipistrelli

dissuasori a ultrasuoni elettrici devono essere, necessariamente, installati in un’apposita presa elettrica (quindi sono perfetti per un uso in casa). Tra i migliori modelli consigliamo il Weitech WK0523-E [scopri qui disponibilità e prezzi] un repellente dal basso consumo e assolutamente sicuro per gli animali domestici.

Repellente a batteria ad ultrasuoni per pipistrelli

I repellenti ad ultrasuoni a batteria invece possono essere posizionati ovunque, tanto non hanno di certo bisogno di alcuna presa elettrica. Il vantaggio principale quindi è la loro massima libertà di posizionamento, anche se di certo hanno bisogno di una maggiore manutenzione visto che bisogna provvedere al cambio delle batterie una volta scariche. A tal proposito meglio optare per delle batterie ricaricabili così eviterai di dover comprare sempre delle nuove pile.

Repellente ultrasuoni ad energia solare per pipistrelli

I dissuasori ultrasuoni ad energia solare possono essere posizionati solo all’aperto in modo che la luce del sole possa ricaricare l’apparecchio. La loro efficacia è garantita anche nelle ore serali. Nel caso non si siano “ricaricati” abbastanza di giorno, sono comunque dotati anche di un’alimentazione a batterie proprio per garantire sempre l’adeguato funzionamento.
Tra i migliori modelli consigliamo il Repeller AngLink A008 che puoi acquistare qui.

Scaccia pipistrelli a ultrasuoni: prezzi

Quanto costano i dissuasori a ultrasuoni per pipistrelli?
Il prezzo di un dissuasore ad ultrasuoni è piuttosto basso. Non si deve far fronte ad una spesa eccessiva [come puoi constatare qui] ed è anche per questo motivo che tale repellente viene spesso utilizzato come metodo principale per provare a cacciare via i pipistrelli.

Dissuasore ad ultrasuoni per pipistrelli: utilizzabile anche per altri animali!

I dissuasori a ultrasuoni per pipistrelli solitamente non sono ideati solo ed esclusivamente per questi mammiferi, ma il loro utilizzo è rivolto anche verso altri animali. In base al modello scelto potrai scacciare via i topi o allontanare anche animali di “grossa taglia” come cervi e volpi.
Questa possibilità di utilizzarlo con diverse specie di animali deriva dal cambio di frequenza. Infatti, non tutti gli animali vengono infastiditi alla stessa frequenza, quindi bisogna in taluni casi alzare o abbassare tale parametro per riuscire ad allontanarli.
Attenzione però: non è detto che il repellente acquistato sia davvero efficace con tutte le specie indicate, magari potrebbe essere adatto per i pipistrelli e non per i topi (o magari proprio il contrario).