Ultrasuoni per piccioni: scopriamo i modelli e se sono davvero efficaci

ultrasuoni per piccioniGli ultrasuoni per piccioni sono un metodo innovativo che permette di allontanare questi fastidiosissimi volatili dal nostro balcone o dal nostro giardino grazie a delle onde soniche che questi uccelli mal sopportano.
Ma sarà davvero così?
Gli ultrasuoni sono davvero efficaci nella lotta ai piccioni?

Scopriremo ciò nel prossimo paragrafo (se già hai letto l’articolo “dissuasori per piccioni” la risposta la sai già e nell’apposito articolo potrai scoprire ulteriori metodi per scacciare via tali volatili).

Ultrasuoni per piccioni: funzionano?

Molti si chiedono se i dissuasori ad ultrasuoni per piccioni funzionano davvero (argomento che abbiamo trattato pure nell’articolo relativo ai dissuasori per uccelli) dubbi più che legittimi visto che la loro efficacia non è garantita. I volatili in generale sanno resistere bene agli ultrasuoni semplicemente perché la frequenza che li infastidisce non è contemplata in questi dissuasori sonici, di conseguenza l’ultrasuono può continuare ad emettere le onde ultrasoniche finché vuole, ma l’animale non si sposterà di un millimetro.
Ciò vale anche per i piccioni?
Sì, perché il loro range uditivo è di  <1 Hz a 8-10 kHz mentre gli ultrasuoni operano ad una frequenza maggiore.
Tuttavia, per “fatti misteriosi” a cui scientificamente non è possibile dare una risposta, alcuni utilizzatori hanno riscontrato l’efficacia del dissuasore ad ultrasuoni nell’allontanare i piccioni. Anche se, resta da chiedersi se tale allontanamento è dedotto dal repellente usato o da altri fattori esterni.

Dissuasori a ultrasuoni per piccioni: i modelli “consigliati”

Prima abbiamo accennato al fatto che alcuni utilizzatori sono riusciti ad allontanare i piccioni  usando un repellente ad ultrasuoni. Ciò ci sembra abbastanza strano visto quanto affermato in precedenza, tuttavia vogliamo segnalare in basso quali sono questi dissuasori.
Ci teniamo a ri-precisare che tali dispositivi non hanno assicurato a tutti gli utilizzatori il successo contro i piccioni. Quindi, non aspettarti di risolvere il problema “ospiti indesiderati” al 100%, ciò potrebbe non accadere (in caso opta per il servizio di reso).

Dissuasore ad ultrasuoni per piccioni: repellente Autsca

Il primo dissuasore ad ultrasuoni per piccioni che sembra possa essere efficace è il repellente del marchio Autsca. Prodotto adatto anche per roditori, cani, gatti (e non solo) visto che offre la possibilità di regolare la frequenza disturbante. Inoltre, è possibile attivare il flash lampeggiante così da spaventare gli animali con un ulteriore metodo dissuasivo.
Si può tranquillamente mettere in giardino, tanto vanta una protezione IP44 (quindi anche se piove il dispositivo continuerà a funzionare). La copertura massima è di 78 mq.
“Sì, ma quanto costa?”
Il prezzo del dissuasore Autsca puoi scoprilo qui.

Repellente ad ultrasuoni per piccioni: Autsca AH 03

Un altro tra i dissuasori a ultrasuoni anti-piccione fa ancora parte del marchio Autsca, ma in tal caso ci riferiamo al modello AH 03. Un repellente che non adopera solo con le onde ultrasoniche, ma quando l’uccello entra nel raggio d’azione del dispositivo, ecco attivarsi anche il flash. Quindi, un dispositivo dal doppio metodo dissuasivo.
Inoltre, grazie al regolatore può essere usato per allontanare pure altre specie di animali.
Dobbiamo pure aggiungere che non costa molto [scopri qui il prezzo del repellente Autsca].