Cosa succede quando le formiche da giardino diventano infestanti

Mentre molti di noi si stavano divertendo a crogiolarsi al sole quest’estate, le temperature più calde significano che le specie estive di formiche stanno iniziando a diventare sempre più evidenti dentro e intorno alle nostre case e aziende.

Come una delle più robuste e prolifiche da trovare sulle nostre coste, siamo tutti consapevoli della comune formica nera da giardino. Con colonie che crescono fino a 15.000 lavoratori, non c’è da meravigliarsi che questi insetti diventino parassiti quando entrano negli edifici e nelle proprietà.

Perché le formiche sono considerate infestanti?

Naturalmente, nessuno vuole che colonie di formiche brulichino nella sua casa o nel suo ufficio. A parte il fatto che è antiestetico, questi insetti possono causare danni ai patii e ad altre aree in cui creano nidi. Inoltre, le formiche che si trovano tipicamente in casa sono formiche operaie e sono alla ricerca di cibo. Oltre a rubare le scorte di cibo, qualsiasi cibo che hanno lasciato sarà contaminato perché le formiche viaggiano attraverso luoghi sgradevoli e sporchi prima di entrare negli edifici. Questo è particolarmente un problema per il settore dell’ospitalità perché servire cibo contaminato ai clienti può provocare malattie.

Segni che avete un problema di formiche

Insetti vivi – se notate un gran numero di formiche in una zona della vostra proprietà, è probabile che abbiate un’infestazione nelle vicinanze.
Percorsi di formiche – alcune formiche poseranno una traccia di feromone mentre si muovono verso una fonte di cibo.
Nidi di formiche – questi possono essere difficili da identificare perché spesso assomigliano a un piccolo mucchio di terra o terreno e si trovano tipicamente sugli alberi, nel terreno, sotto pietre o tronchi, all’interno di tronchi, steli cavi o anche ghiande. La sabbia usata nelle fondazioni interne, nei sentieri del giardino e nei patii fornisce un buon sito per la formica regina per iniziare una colonia e i nidi si trovano sempre più spesso anche all’interno dei muri delle proprietà.

Come prevenire un’infestazione di formiche

Uno dei modi più efficaci per prevenire un’invasione di formiche è impedire a questi parassiti di raggiungere le fonti di cibo. Di solito sono attratte dai prodotti dolci, ma cercheranno anche fonti ad alto contenuto proteico, come la carne.

Le formiche sono notoriamente determinate quando sono a caccia di cibo e possono entrare in barattoli e scatole anche attraverso la più piccola fessura. La buona notizia è che ci sono diversi modi per ridurre la probabilità che si verifichi un’infestazione di formiche:

  • Ripulire il cibo e i liquidi versati il più velocemente possibile.
  • Spazzare qualsiasi briciola di cibo o detriti.
  • Conservare il cibo in contenitori sigillati.
  • Bloccare i punti d’ingresso come le crepe nei muri e le fessure nelle porte.
  • Se hai degli animali domestici, pulisci immediatamente il loro cibo.

Cosa fare se avete un’infestazione di formiche

In questi casi la soluzione migliore è quella di utilizzare un dissuasore ad ultrasuoni per formiche, capace di allontanarle ed evitare che il problema si ripresenti.