Cosa mangiano le vespe?

Se i picnic e le grigliate sono un ricordo, sareste perdonati se pensaste che le vespe mangiano qualsiasi cosa purché sia piena di zucchero. Mentre questi insetti sono naturalmente attratti dai cibi più dolci, la maggior parte delle persone sono sorprese di sapere che le vespe hanno in realtà una dieta varia.

Anche se le vespe sono considerate un parassita a causa della loro capacità di pungere – a volte anche senza essere provocate – svolgono un ruolo importante quando si tratta di controllo degli insetti. Mangiano mosche, afidi, bruchi e altri invertebrati e tipicamente cambiano la loro dieta solo verso la fine dell’estate, quando i loro nidi sono al massimo della capacità.

In questo periodo dell’anno, ci sono molte vespe adulte e poche larve. Normalmente, quando nutrono le larve, gli adulti ottengono piccole gocce di liquido ricco di zucchero dai loro piccoli. Con meno larve in giro mentre l’estate volge al termine, tuttavia, gli adulti hanno bisogno di acquisire più zuccheri e carboidrati da altre fonti. A causa del loro bisogno di carboidrati, questo è il motivo per cui potreste notare che le vespe sono attratte dalle vostre patatine, così come lo sono dai cibi ricchi di zucchero come la marmellata e la frutta.

Le vespe sono anche note per mangiare nettare, altri piccoli insetti e piante. Alcuni tipi di vespe, come le giacche gialle, mangiano anche cibo umano (compresa la carne) e per questo si trovano spesso a brulicare intorno ai bidoni della spazzatura.

All’insaputa di molti, le vespe possono anche mangiare il legno. Le vespe della carta masticano la polpa del legno per aiutare a creare i loro nidi di carta, quindi se avete notato strutture di legno intorno alla vostra proprietà che sembrano essere state masticate, questo potrebbe essere un segno che avete un nido di vespe da qualche parte.

Le vespe della carta possono essere facilmente identificate dall’aspetto dei loro nidi. Questi sono a forma di ombrello e sono tenuti da un singolo pettine o pedicello. A differenza delle giacche gialle, questi nidi saranno aperti e non sono completamente coperti. Si può anche riconoscere una vespa della carta dal suo aspetto. Di solito sono lunghe tra ¾ e un pollice, hanno corpi snelli con vita stretta e hanno ali nere fumose che si piegano longitudinalmente quando sono a riposo. Di solito sono marroni con macchie gialle sulla testa, sul torace e sull’addome.

Le vespe sono predatrici di molti insetti. Nonostante questo e la loro capacità di pungere, non significa che non siano cacciate da altri animali. Alcuni predatori naturali di vespe includono:

  • Uccelli
  • Pipistrelli
  • Libellule
  • Mantide religiosa
  • Millepiedi

Il cibo sarà sempre il motivo principale per cui le vespe sono attratte dalla vostra casa o dai vostri locali commerciali, quindi assicuratevi di non fornire una facile fonte di cibo allettante per loro.

  • Pulire le fuoriuscite e i detriti non appena si crea del disordine
  • Se i sacchetti della spazzatura sono tenuti fuori, assicurati che siano in un bidone con un coperchio che si chiuda bene
  • Evitare di lasciare fuori il cibo per animali
  • Tenere le finestre e le porte chiuse in modo che le vespe non possano volare all’interno

Scopri perché vedi vespe nel soffitto ma mai nessun nido.