Perché avete vespe in soffitta ma nessun nido?

Dopo aver letto l’articolo su come sopravvivono le vespe in inverno oggi parliamo ancora di questo insetto. Uno dei luoghi più comuni in cui le vespe costruiscono i loro nidi è il tetto. Si trovano spesso nelle soffitte, lungo la linea della grondaia e anche sotto le tegole. Tuttavia, può essere confuso quando hai notato vespe in soffitta o provenienti da quella zona, ma non riesci a localizzare un nido. Questo è in realtà un evento abbastanza comune e ci potrebbero essere una serie di ragioni per questo.

C’è un nido nelle vicinanze

Ti trovi di fronte a sciami di vespe, ma hai cercato in lungo e in largo nella tua casa e nel tuo giardino e non riesci a trovare un nido – cosa sta succedendo? Il problema potrebbe essere che c’è un nido nelle vicinanze e le vespe stanno semplicemente entrando in casa tua per cercare cibo e poi tornano al loro nido. Se vivi in una casa a schiera o bifamiliare, c’è una forte possibilità che una delle case dei tuoi vicini possa ospitare il nido. Gli alberi sono un altro luogo comune per trovare nidi di vespe, quindi questo potrebbe essere una potenziale fonte del problema. È probabile che se ti danno fastidio, è un problema anche per i tuoi vicini, quindi chiedi a tutti di unire le forze per aiutare a localizzare il nido di vespe.

Il nido potrebbe essere ben nascosto

I nidi di vespe possono essere molto ben nascosti, quindi c’è la possibilità che sia dentro o intorno alla tua casa e che tu non l’abbia ancora trovato. Alcuni dei luoghi più comuni in cui le vespe costruiscono i loro nidi sono:

  • Edifici esterni come capannoni e garage
  • Alberi
  • Sui bordi dei tetti
  • All’interno di solai
  • Nelle cavità dei muri
  • Sotto la grondaia
  • Nelle scatole per uccelli
  • In buchi nel terreno

Se sei davvero sfortunato, potrebbero anche trovarsi all’interno della tua casa. Se questo è il caso, è più probabile trovarle in angoli di stanze tranquille o all’interno di armadi.

Come localizzare un nido di vespe

Se stai lottando per trovare la fonte della tua infestazione di vespe, ci sono un certo numero di tecniche che puoi provare. Seguire lo schema di volo. Dovresti essere in grado di notare le vespe che vanno e vengono da un’unica posizione. Se le segui fino alla fonte, dovresti essere in grado di identificare dove si trova il nido.
Una volta che sono state nutrite, le vespe tendono a volare in linea retta verso il loro nido. Potete mettere il cibo fuori per loro, come il cibo per gatti o il pesce in scatola, perché è probabile che lo raccolgano e lo riportino al loro nido.
Si prega di notare che se si trova un nido di vespe, non è mai una buona idea cercare di rimuoverlo da soli. Anche se le vespe generalmente lasciano in pace gli esseri umani, se si sentono minacciate, vi pungeranno. Con nidi che contengono centinaia, a volte anche migliaia di vespe, questo può essere pericoloso – anche se non hai un’allergia a loro.