In che periodo dell’anno appaiono le mosche a grappolo?

Quando il tempo inizia a scaldarsi, è inevitabile che si vedano più mosche. Anche se sono una completa seccatura e non le vogliamo vicino al nostro cibo, la maggior parte di noi non si preoccupa della presenza di una o due mosche.

Le mosche a grappolo, d’altra parte, possono essere una storia diversa. Questi insetti tendono a riunirsi in grandi numeri, il che significa che un’infestazione è più probabile e può essere un po’ spaventosa, per non dire problematica.

Anche se amano farsi strada nelle nostre case durante il tardo autunno, è improbabile vederli perché vanno in letargo durante l’inverno. Tuttavia, quando arrivano le giornate soleggiate di primavera, escono dal letargo. Le mosche a grappolo a volte escono erroneamente dal letargo in anticipo a causa del riscaldamento centrale nelle nostre case.

Poiché le mosche a grappolo si riuniscono in così gran numero, se hai un’infestazione, è probabile che tu ne sia sommerso.

Che aspetto hanno le mosche a grappolo?

Le mosche a grappolo sono grandi e nere e sono molto simili alle mosche domestiche. Può essere difficile individuare la differenza tra loro perché tendono a volare via non appena ci si avvicina.

Se riuscite ad avvicinarvi o individuate delle mosche morte, guardatele bene prima di liberarvene. Le mosche a grappolo hanno peli gialli e dorati sul torace e un importante motivo a scacchiera di colore chiaro e scuro sull’addome. A riposo, entrambe le ali si sovrappongono sull’addome e fisicamente tendono ad essere lente e pigre.

Quali sono i segni di un’infestazione?

Poiché le mosche a grappolo si trovano di solito in parti tranquille e indisturbate della casa, può essere molto difficile sapere di avere un’infestazione. Qui sotto ci sono alcuni dei segni più comuni che sono presenti comunque:

Possono emettere un odore nauseabondo e dolciastro se disturbati. Se notate uno strano odore in casa vostra, potrebbe essere un segno che si stanno nascondendo da qualche parte

A volte lasciano piccole macchie di escrementi di colore scuro sui muri o sulle finestre. Anche se non sono noti per portare malattie dannose per gli esseri umani, possono sembrare antiestetici e sono difficili da pulire

Se le mosche a grappolo muoiono nei vuoti delle pareti, possono attirare insetti più grandi come i coleotteri


Come sbarazzarsi di un’infestazione

Le mosche a grappolo possono entrare nella vostra casa o proprietà anche attraverso le più piccole crepe e aperture. Queste tendono ad essere intorno ai telai di porte e finestre o attraverso altre piccole fessure non sigillate.

Passa un po’ di tempo a fare una ricerca approfondita intorno alla tua proprietà in modo da poter identificare e riempire qualsiasi fessura e crepa nei muri, nelle finestre o nei telai delle porte. Il calafataggio funziona molto bene per questo scopo.

Se sai che sei incline a prendere le mosche a grappolo, cerca di ricordarti di tenere le finestre e le porte chiuse in autunno, perché questo è il momento in cui iniziano a cercare un posto caldo per andare in letargo.

Potete anche installare una schermatura per insetti o zanzariere sopra le prese d’aria negli intradossi. Può anche essere utile avere delle reti su porte e finestre se ti piace far entrare l’aria fresca.

Se sei preoccupato che tu possa avere un’infestazione di mosche a grappolo, utilizza un apposito dissuasore ad ultrasuoni per mosche.