Quali sono i segni di un’infestazione di roditori

Potreste pensare di essere al sicuro dai roditori durante i mesi invernali, ma purtroppo non è così.

Proprio come gli esseri umani, ratti e topi cercano calore e riparo quando la temperatura scende, il che significa che è più probabile che si facciano strada in casa tua in questo periodo dell’anno.

La buona notizia è che i roditori generalmente fanno tutto il possibile per evitare il contatto con noi, quindi è molto improbabile che tu li veda. Il problema con questo però è che può rendere difficile sapere di avere un problema.

Oltre a vedere fisicamente un topo o un ratto, qui sotto abbiamo elencato alcuni dei segni più comuni di un’infestazione di roditori.

Escrementi. È particolarmente probabile che si trovino in posti dove possono stare fermi per un periodo di tempo perché stanno mangiando o bevendo. Guardate bene nei cassetti e negli armadi dove conservate il cibo e sotto i lavandini o intorno ai tubi dove l’acqua potrebbe gocciolare

Vedi un nido o del materiale per nidificare. I roditori useranno qualsiasi cosa come carta tagliuzzata, tessuto, cartone o materiale vegetale essiccato per fare i loro nidi. Potreste notare questi oggetti sparsi intorno alla vostra casa se sono stati lasciati cadere sulla via del ritorno verso il luogo in cui stanno allestendo la loro base.

I roditori lasciano spesso macchie di sporco grasso sulle superfici con cui sono stati in contatto. Potreste anche notarle sui battiscopa o in fondo alle porte dove hanno sfiorato

Le confezioni di cibo sono state masticate

I mobili di legno sono stati rosicchiati

Sono stati rosicchiati dei buchi nei muri e nei pavimenti. I ratti in particolare amano rosicchiare le cose, ma questo potrebbe anche essere stato fatto nel tentativo di entrare in casa tua.

C’è uno strano odore stantio che non sai spiegare. I topi domestici in particolare hanno un caratteristico odore umido e muschiato

Mentre è più probabile che i roditori siano all’interno che all’esterno in questo periodo dell’anno, date anche un’occhiata veloce intorno alla vostra proprietà per trovare delle tane.
Puoi sentire rumori di graffi provenienti da dietro le pareti o sotto le assi del pavimento, soprattutto di notte
Se stai notando i segni di un’infestazione di roditori ma non ne hai visto uno, dai un’occhiata nelle aree della tua proprietà dove è più probabile che siano. Ratti e topi tendono a stabilirsi in scantinati, soffitte, vicino ai bidoni della spazzatura e in qualsiasi altro posto dove è probabile che siano indisturbati.

Se pensate di avere un’infestazione di roditori, prendetevi il tempo di controllare l’impianto elettrico o chiamate un professionista che lo faccia per voi. I roditori masticano qualsiasi cosa, compresi i fili elettrici, e questo è noto per causare incendi. Possono anche diffondere una serie di malattie dannose per gli esseri umani, quindi è importante cercare di contenere un’infestazione non appena se ne notano i segni.

Non dimenticare che i ratti sono creature abitudinarie quindi è necessario comprendere bene il loro comportamento per debellarli una volta per tutte.