I ratti sono creature abitudinarie?

Molte volte, quando ci chiedono suggerimenti per debellare i topi in casa, emerge uno schema simile. L’utente ha molto spesso un guasto elettrico o un allagamento e chiama l’elettricista o l’idraulico. L’artigiano esegue le riparazioni necessarie e tutto torna alla normalità.

Tuttavia, quando si ha a che fare con ratti adulti è importante ricordare che sono creature abitudinarie. E così è stato nella storia che ci ha raccontato un utente che ci segue. Il proprietario di casa aveva riempito il lavandino della cucina, pulito i piatti sporchi e tirato fuori il tappo per scaricare l’acqua sporca. Prima che se ne accorgesse si è ritrovato con i piedi completamente sommersi dall’acqua che usciva a cascata dall’armadietto sotto il lavandino! Quindi prontamente compone il numero e chiama l’idraulico, il quale ha identificato un tubo masticato e mordicchiato e ha debitamente montato una sostituzione.

Tuttavia, c’è un buco sostanziale che i ratti hanno usato per accedere alla cavità del muro e alle macchie associate. Sfortunatamente, il tubo passa poi attraverso il muro interno nel piedistallo del lavandino della cucina dove esisteva un buco molto più piccolo. (Non farti scoraggiare da questo, è normale, perché i ratti mangiano via la tubatura per accedere alla cucina).

Ventiquattro ore dopo il proprietario di casa ha riempito il lavandino, ha lavato i piatti…e si è nuovamente bagnato i piedi! Come potete vedere, i ratti hanno splendidamente replicato il danno originale alle tubature. La morale di questa piccola storia è di scavare sempre un po’ più a fondo per scoprire perché si è creato un buco in primo luogo e magari far intervenire un disinfestatore prima dell’idraulico affinché il danno non si ripeta nuovamente!