Come sopravvivono le vespe all’inverno?

L’unica cosa bella dell’inverno è che non ci si deve preoccupare delle vespe che volano in giro tutto il tempo. Ma dove vanno esattamente le vespe durante i mesi più freddi? La stragrande maggioranza delle vespe muore durante i mesi invernali. Questo ha in parte a che fare con le temperature più fredde, ma soprattutto perché le fonti di cibo disponibili in questo periodo dell’anno sono limitate e quindi muoiono di fame. Le vespe regine vanno in letargo, ma pochissime di loro sopravvivono all’inverno perché finiscono per essere mangiate da predatori come i ragni. Anche gli inverni caldi possono contribuire a questo perché le vespe emergono dal letargo troppo presto e poi finiscono per morire di fame a causa della mancanza di cibo.

Dove vanno in letargo le vespe?

Alcune vespe in letargo sono abbastanza fortunate da sopravvivere all’inverno e inizieranno ad emergere all’inizio della primavera. Mentre questa è una buona notizia per le vespe, non lo è per voi se hanno nidificato nella vostra casa o nei vostri locali commerciali. Se vuoi evitare un’epidemia di vespe, è una buona idea fare un controllo accurato di ogni potenziale nido nel tardo autunno quando stanno per andare in letargo e poi di nuovo all’inizio della primavera prima che inizino ad emergere.

I luoghi in cui è più probabile trovare nidi di vespe sono:

  • Soffitte
  • Soffitti
  • Camini
  • Vuoti nel muro
  • Intorno alla grondaia e ai cornicioni della casa
  • Nei rivestimenti di porte e finestre
  • Stanze tranquille e indisturbate in una casa
  • È raro, ma a volte gli armadi
  • Aree esterne come sugli alberi, sui bordi dei tetti o all’interno di garage, capannoni o cassette per uccelli (dove è possibile trovare anche i topi).

Come prevenire la presenza delle vespe

Le vespe possono essere difficili e persino pericolose da provare a rimuovere, quindi in questo caso, prevenire è decisamente meglio che curare.

Le soffitte sono luoghi comuni per le vespe per nidificare o farsi strada in una proprietà, quindi assicuratevi di controllare i piccoli fori e le fessure attraverso cui questi insetti possono volare. Sigillate anche i piccoli buchi e usate una rete per insetti per coprire i mattoni d’aria e gli intradossi. Questo è un esercizio che vale la pena fare perché può aiutare a prevenire anche una serie di altre infestazioni di parassiti.
Trattare il legno con un repellente per vespe. Si può acquistare in un negozio di fai da te o fare una miscela naturale con olio di eucalipto, mentolo, olio di citronella e olio di tek.
Ispezionare frequentemente le aree. Se riuscite a individuare un nido che si sta formando ed è ancora più piccolo di una palla da tennis, potete semplicemente passare l’aspirapolvere. Assicurati di smaltire immediatamente il sacchetto dell’aspirapolvere chiudendolo in un sacchetto di plastica spesso e poi mettilo in un bidone esterno con un coperchio ben stretto nel caso in cui ci siano delle vespe.
Chiama un disinfestatore. Il controllo dei parassiti non è solo ottimo quando si ha un focolaio, ma può anche evitare che si verifichi in primo luogo. Saranno in grado di identificare qualsiasi punto vulnerabile intorno alla proprietà, così come le cattive abitudini che possono incoraggiare le vespe a nidificare in casa tua.

Utilizzare un dissuasore ad ultrasuoni per vespe può essere la migliore idea in quanto innocuo e molto semplice da installare.