Come ci si libera dei topi nei luoghi di lavoro?

Dopo aver letto come liberarsi dei topi in casa, adesso vediamo come liberarsene a lavoro. L’ultima cosa che ogni azienda vuole affrontare è un’infestazione di roditori. Oltre ad essere incredibilmente inquietante per i tuoi dipendenti, se si viene a sapere, potrebbe anche essere disastroso per la tua reputazione. Sia che tu stia gestendo un ufficio per il tuo staff o che la tua attività sia focalizzata sul cliente (come un negozio o un ristorante per esempio), qui di seguito ti spieghiamo come sbarazzarti dei topi sul lavoro.

Incoraggiare i dipendenti ad essere vigili

Il cibo è il modo più facile e veloce per incoraggiare un’infestazione di topi. Quando hai più dipendenti sul posto tutto il giorno, tuttavia, può essere incredibilmente difficile da gestire. Chiedi al tuo staff di osservare le seguenti buone pratiche che ti aiuteranno a sbarazzarti dei topi:

  • Portare e conservare tutto il cibo in un contenitore ben sigillato
  • Svuotare regolarmente gli armadietti e pulire i residui di cibo
  • Ripulire immediatamente le fuoriuscite
  • Pulire tutte le superfici alla fine della giornata
  • Pulire le briciole cadute sulle scrivanie, nelle tastiere e sul pavimento
  • Non lasciare torte, biscotti o qualsiasi altro cibo condiviso fuori durante la notte
  • Tenere il cibo in cucina piuttosto che nei cassetti delle scrivanie

Conservare la spazzatura in modo sicuro

Le aziende generano un sacco di spazzatura su base giornaliera che è molto attraente per i topi. La spazzatura generale fornisce un sacco di buoni nascondigli e la spazzatura dell’umido è un bel pasto facile per i roditori. Assicurati che i bidoni della cucina siano svuotati e portati fuori ogni giorno. Una volta fuori, riponi i rifiuti in un bidone sicuro con un coperchio a tenuta stagna in modo che i topi non possano entrare. Se possibile, cerca anche di riporre i bidoni il più lontano possibile dalle porte.

Eliminare le fonti d’acqua

I topi cercheranno anche una fonte d’acqua perché è fondamentale per la sopravvivenza. Ricorda a tutti di pulire immediatamente qualsiasi perdita e alla fine della giornata, cerca anche di assicurarti che tutti i rubinetti e i lavandini siano stati asciugati. Se ci sono rubinetti o tubi che perdono (sia all’interno che all’esterno), falli riparare il prima possibile.

Controllare i potenziali punti d’ingresso

I topi possono passare attraverso buchi piccoli quanto due dita, quindi vale la pena di dedicare un po’ di tempo a fare un’ispezione approfondita dei tuoi locali. Se notate buchi o crepe nell’edificio, sigillateli con cemento, malta, lana d’acciaio o scossaline di metallo.

Se non riuscite a sbarazzarvene potete sempre utilizzare un dissuasore ad ultrasuoni.