Come si fa a far uscire un topo dal suo nascondiglio?

Hai visto gli escrementi, i segni di rosicchiamento non possono essere mancati e puoi sentire qualcosa che gratta via nella quiete della notte. Ci sono tutti i segni che c’è un topo in casa, ma come si fa a farlo uscire dal suo nascondiglio?

Catturare un topo non è un’impresa da poco. Oltre ad essere notturni, hanno paura degli esseri umani, il che significa che è probabile che escano solo quando tutti dormono profondamente. Inoltre, gli piace vivere tra le pareti e in altri luoghi di difficile accesso, come sotto gli armadi e in soffitta. Anche se riuscite a individuare uno di questi piccoli roditori, sono piuttosto veloci, quindi è probabile che se ne siano andati prima che possiate anche solo pensare di catturarlo.

Di seguito elenchiamo alcuni modi efficaci e umani per attirare un topo fuori dal suo nascondiglio.

Spruzzare profumi che non gli piacciono

Un ottimo modo per far uscire i topi dal loro nascondiglio e portarli nella direzione in cui vuoi che vadano è spruzzare profumi potenti che trovano particolarmente sgradevoli. Ai topi non piace l’odore di aglio, cipolle, pepe di cayenna, chiodi di garofano, ammoniaca e alcol. Se anche tu non vuoi essere cacciato da casa tua a causa di odori sgradevoli, la menta piperita è un altro profumo che respinge i topi. Immergi semplicemente dei batuffoli di cotone negli oli di una o più di queste fonti e lasciali nelle zone della casa in cui hai avuto problemi con i topi.

Togliere la loro fonte di cibo

Se un topo ha una fornitura di cibo, acqua e materiali per il nido nelle vicinanze, non ha motivo di spostarsi. Rendete la vostra casa il meno ospitale possibile e presto uscirà dal suo nascondiglio in cerca di provviste. Per scoraggiare i topi, conservate tutte le fonti di cibo, compresi i cereali, il cibo per animali e altri prodotti secchi, in contenitori di metallo. Questo non solo li tiene al sicuro, ma è più difficile da individuare. Nascondete anche tutti i potenziali materiali di nidificazione come tessuti, tappeti, coperte, cartone, carta e plastica leggera in pesanti scatole di plastica o metallo. Controlla che non ci siano potenziali fonti d’acqua, come acqua lasciata intorno ai rubinetti o tubi che perdono.

Prendi un gatto o usa una lettiera per gatti

I gatti sono brillanti cacciatori e se hai un topo in casa, puoi garantire che il tuo amico peloso lo troverà. Anche se non lo cattura, non appena un topo vede un gatto, potete essere sicuri che farà una rapida uscita. Se non avete un gatto, potete anche mettere delle vaschette di lettiera usata intorno alle entrate della casa. Anche solo l’odore di urina di gatto è sufficiente per far sì che un topo ci pensi due volte prima di entrare in casa vostra.

Se pensi di avere un’infestazione di topi in casa tua, chiama la disinfestazione oppure affidati ai repellenti per topi.