Dove vivono le formiche?

L’estate è qui e mentre è bello godersi i mesi più caldi, il lato negativo del calore è che i parassiti vengono insieme ad esso. Uno dei problemi di parassiti più comuni che la gente deve affrontare durante i mesi più caldi sono le formiche. I problemi relativi alle formiche possono essere incredibilmente difficili da contenere.

Perche’ vedo così tante formiche in estate?

Sapevi che le formiche vanno in letargo durante l’inverno? Mangiano grandi quantità di cibo in autunno e vivono del grasso immagazzinato mentre dormono durante i mesi più freddi. Questo significa che quando il tempo comincia a migliorare, e loro si svegliano e cominciano a muoversi dal loro nido di formiche, sono molto affamate.

Le formiche lavorano incessantemente durante l’estate per procurarsi abbastanza cibo in modo da poter superare l’inverno. Più il tempo è lungo, caldo e secco, più sono inclini a farsi strada nella vostra casa in cerca di cibo e acqua.

Dove vivono le formiche?

Le formiche vivono in grandi gruppi chiamati colonie. Mentre molte di loro vivono all’esterno, non è certo raro che esplorino le aree circostanti (compreso l’interno della tua casa o dell’ufficio) in cerca di cibo. Se hai notato un improvviso afflusso di formiche in casa tua, è probabile che abbiano stabilito una base nelle vicinanze o in casa tua. Se stanno nidificando all’esterno, entreranno nella tua proprietà, prenderanno ciò di cui hanno bisogno e poi lo riporteranno indietro per il resto della colonia. Puoi trovarle sottoterra, dentro gli alberi o nei muri e nei vuoti di una casa o di un edificio. All’interno, le formiche possono spesso essere trovate annidate dietro i battiscopa della cucina, le modanature e i piani di lavoro, così come all’interno delle pareti.

Le formiche tendono a preferire i bagni perché lì c’è molta acqua e le cucine perché c’è una fornitura infinita di cibo. È più probabile trovarle nascoste in un armadietto per il cibo perché aumentano le loro possibilità di passare inosservate se è buio e tranquillo. Tra gli errori comuni delle persone c’è quello di pensare che questi insetti siano attratti solo dal cibo e che vederne uno solo non sia un problema. Come ogni parassita, le formiche sono naturalmente attratte dal cibo, ma mangeranno quasi tutto, compreso il grasso schizzato sul vostro piano di cottura. Una volta che una formica esploratrice trova una fonte di cibo, mobiliterà il suo esercito e prima che il giorno sia finito, avrete una scia di formiche che pranzano fuori dalle vostre scorte di cibo.

Cosa fare se avete un’infestazione di formiche

Ci sono molti spray per insetti che potete comprare nei supermercati e nei negozi di bricolage che possono essere efficaci per tenere a bada le formiche. Per favore state attenti quando spruzzate qualsiasi prodotto chimico nella vostra casa – specialmente se avete animali domestici o bambini piccoli.

Se sospettate di avere un nido di formiche nella vostra proprietà, la cosa migliore da fare è chiamare la disinfestazione o utilizzare un dispositivo ad ultrasuoni.

Leggi anche cosa succede quando le formiche da giardino diventano infestanti.