Perché talpe e conigli sono parassiti agricoli

I parassiti non causano solo problemi quando si trovano all’interno della casa o nei locali commerciali, ma possono causare gravi danni anche all’esterno. Di seguito discutiamo due dei più grandi parassiti agricoli, le talpe e i conigli, e come puoi evitare che distruggano la tua terra.

Talpe

Le talpe possono causare danni significativi al vostro giardino o terreno perché scavano gallerie nel terreno. Non solo questo ha un aspetto incredibilmente sgradevole e causa danni a prati, aiuole e orti, se l’infestazione è abbastanza grave, il terreno può diventare instabile – danneggiando le fondamenta del vostro terreno e creando rischi per la sicurezza. Il danno è proporzionato in base a quanto riescono a vivere nel tuo giardino.

Altri problemi causati dalle talpe sono:

  • Contaminazione dell’insilato con particelle di terreno. Questo è un problema particolarmente grande per gli agricoltori perché rende il terreno poco appetibile per il bestiame.
  • La copertura del pascolo con terra fresca può ridurne le dimensioni e la resa. I danni possono essere causati alle macchine agricole perché sollevando il terreno, questo può portare all’esposizione di pietre.
  • Danni alle giovani piante grazie al disturbo del terreno.
  • Invasione di erbacce del pascolo attraverso l’esposizione del terreno fresco lavorato.
  • Danni ai sistemi di drenaggio e ai corsi d’acqua.

Come potete vedere, le talpe possono causare molti problemi quindi come potete prevenire un’infestazione in primo luogo?

Reti per talpe – questo impedisce alle talpe di scavare gallerie fino alla superficie del vostro prato in modo da non avere colline di talpe. Questa è un’ottima misura preventiva, ma deve essere installata prima della posa del tappeto erboso

Dispositivi elettronici – si dice che il rumore ronzante allontani le talpe. Se hai un grande giardino vale la pena investire in alcuni dispositivi per allontanare le talpe perché altrimenti potresti finire per allontanarle in un’altra parte del giardino.

Euphorbia lathyris – è una pianta che si dice respinga le talpe.

Conigli

Uno dei motivi principali per cui i conigli sono considerati parassiti agricoli è che sono erbivori. Questo significa che sono in competizione diretta con il bestiame per il pascolo e finiscono per consumare molto cibo che non era destinato a loro.
Inoltre, lo scavare e il graffiare possono causare danni estesi su terreni a rischio di erosione – tanto che la terra può essere resa inutile. Non è raro che le fattorie infestate dai conigli vengano abbandonate perché i proprietari semplicemente non possono più guadagnarsi da vivere.

  • Rendi il tuo terreno o il tuo giardino meno invitante – i conigli vivranno solo in un posto che fornisce copertura dai predatori. Sono particolarmente attratti dai cespugli a bassa crescita, nei mucchi di spazzatura, nelle erbe alte e sotto portici, capannoni e altre strutture. Pulite i mucchi di spazzole, tenete l’erba tagliata e bloccate i punti di accesso sotto le strutture.
  • Potete aggiungere dei collari intorno al tronco dei giovani alberi per prevenire i danni dei conigli e aggiungere una recinzione intorno agli orti.
  • Ci sono diversi metodi per spaventarli che puoi usare per evitare che i conigli entrino nella tua terra. Queste includono spaventapasseri d’acqua, serpenti e gufi finti, teglie di alluminio e dispositivi a ultrasuoni. Attenzione però che i conigli si abitueranno a queste tattiche e la loro efficacia si esaurirà.