Come si fa a sapere se i ratti se ne sono andati?

Dopo aver visto come fare uscire un topo dal suo nascondiglio, vediamo adesso come fare ad essere certi che se ne sia effettivamente andato. Anche se un ratto affamato o minacciato può certamente essere sfacciato, nel complesso, questi parassiti faranno tutto il possibile per evitare il contatto con l’uomo.

Dopotutto siamo un predatore e i ratti sono abbastanza intelligenti, quindi sanno di prendere provvedimenti per evitarci. Insieme al fatto che i roditori sono naturalmente più attivi di notte, le possibilità di vederne uno sono piuttosto scarse. Mentre si può tirare un sospiro di sollievo per questa notizia, può rendere difficile determinare se si è riusciti a eliminare un’infestazione.

Qui di seguito rispondiamo alla domanda fondamentale: “come si fa a sapere se i ratti se ne sono andati?

  • Non ci sono segni di un’infestazione di ratti
  • Se i segni che c’erano una volta sono spariti, questa è un’ottima indicazione che l’infestazione è stata rimossa.

I segni comuni di un’infestazione di ratti includono:

  • Escrementi. Gli escrementi di ratto marrone sono marrone scuro e hanno una forma affusolata, a fuso
  • Vedete un nido o materiali di nidificazione che sono stati lasciati cadere sul pavimento dai ratti che li trasportano alla loro base. I materiali di nidificazione comuni includono carta tagliuzzata, tessuto, cartone o materiale vegetale essiccato
  • I ratti sono creature sporche e quindi spesso lasciano macchie di sporco grasso sulle superfici con cui sono stati in contatto. È più probabile che le notiate sui battiscopa o sul fondo delle porte contro cui hanno sfiorato
  • Le confezioni di cibo sono state masticate
  • I mobili di legno sono stati rosicchiati
  • Sono stati masticati buchi nei muri e nei pavimenti
  • C’è uno strano odore stantio che non sai spiegare. Questo è particolarmente probabile che si verifichi in aree della casa che non usi molto spesso
  • I ratti sono noti per scavare tane estese intorno alle proprietà
  • Puoi sentire rumori di graffi provenienti da dietro le pareti o sotto le assi del pavimento, specialmente di notte

Condurre alcuni test fai da te

Un ottimo modo per testare se i ratti si stanno ancora facendo strada nella tua casa è quello di spargere un po’ di farina o di talco durante la notte sulle superfici e sui pavimenti che sospetti che visitino. Se avete ancora dei ratti, lasceranno una scia di impronte che possono anche aiutarvi a determinare dove si nascondono.

Un altro trucco è quello di lasciare un biscotto fuori e se è stato rosicchiato o addirittura mangiato completamente, i ratti potrebbero essere il colpevole (a meno che non abbiate un cane, naturalmente). Poiché i ratti sono più forti dei topi, è più probabile che portino via l’intero biscotto per mangiarlo più tardi o condividerlo con la famiglia.

Chiama la disinfestazione

Usare un disinfestatore professionista può essere il modo più rapido ed efficace per eliminare un’infestazione di ratti.