Cosa fare quando i piccioni fanno il nido sotto i pannelli solari

Poiché sempre più persone cercano di risparmiare a lungo termine sulle bollette energetiche, i pannelli solari stanno diventando sempre più popolari. Con un tasso di crescita annuale del 36%, l’industria solare sta crescendo così velocemente che si stima che metà dell’attuale totale globale sarà installato ogni anno entro il 2020.

Sembra che siamo particolarmente appassionati di pannelli solari, dato che, ad esempio, la Gran Bretagna sta attualmente installando capacità solare più velocemente di qualsiasi altro paese europeo. Sfortunatamente, non sono solo gli esseri umani a beneficiarne. I piccioni hanno scoperto che i pannelli solari forniscono la posizione ideale per il nido, in quanto i pannelli forniscono protezione contro gli elementi.

Il problema però è che la presenza dei piccioni sul vostro tetto non solo è sgradevole, ma può anche portare a blocchi nelle grondaie grazie alle incrostazioni dei piccioni e al materiale di nidificazione che si deposita sul tetto durante le forti piogge.

Naturalmente, queste ostruzioni possono portare a costose riparazioni. L’installazione di pannelli solari fornisce un rifugio ideale per gli uccelli che nidificano. La semplice presenza di materiali di nidificazione e di sporcizia porta a pannelli solari danneggiati o a tubi di scarico bloccati e infine, se non trattati, a perdite e grandi lavori di riparazione. Questo sta rapidamente diventando la più grande fonte di lavoro per gli uccelli residenziali. Quello che è iniziato qualche anno fa come una strana richiesta di problemi residenziali con i piccioni che si annidavano sotto i pannelli solari è esploso negli ultimi anni e ha portato allo sviluppo di misure specifiche di protezione degli uccelli progettate per risolvere questo problema. Come impedire ai piccioni di nidificare sul vostro tetto

I piccioni sono spazzini e si nutriranno di quasi tutto, quindi assicuratevi che non ci siano possibili fonti di cibo sul vostro tetto – è particolarmente importante controllare questo se avete un tetto piatto.

Assicurati che il tuo giardino sia pulito e che non ci siano avanzi di cibo lasciati fuori o che siano stati tirati fuori dai tuoi bidoni da altri animali.
Riponete i sacchi della spazzatura in bidoni di metallo con coperchi ben fissati in modo che i piccioni non possano accedere al contenuto.
Ripulite il cibo per animali o i detriti degli uccelli. Se conservate il cibo per animali all’esterno, assicuratevi di farlo in contenitori robusti con coperchio.
Assicurati che altri materiali come ramoscelli e foglie siano rimossi dalla tua proprietà perché i piccioni li useranno per costruire i loro nidi.

Cosa fare quando i piccioni si annidano sotto i vostri pannelli solari

Prokill ha due metodi disponibili per impedire ai piccioni di usare i vostri pannelli solari come luogo di nidificazione. Possiamo installare una rete intorno ai pannelli solari o Probird Solar Guards. Entrambi i metodi hanno dimostrato di dissuadere i piccioni da questi luoghi.

Leggi anche l’articolo su come evitare che gli uccelli diventino un problema.