Sette semplici modi per prevenire le zanzare in casa

Anche se è un piacere godersi il bel tempo, le piscine, i picnic… c’è una cosa che il caldo porta sempre con sé e che non è così piacevole… le zanzare! Ogni estate vediamo come con l’arrivo del caldo alcune persone diventino calamite per questi piccoli insetti e si sveglino piene di morsi. Come possiamo prevenire la presenza di questi sgradevoli insetti per evitare di essere vittime delle loro punture mentre dormiamo? Ecco alcune tecniche o elementi da tenere in considerazione per prevenire la presenza di zanzare in casa.

Consigli per prevenire le infestazioni di zanzare in casa

Tenere lontane le zanzare dalle nostre case è un compito relativamente semplice e si può ottenere apportando qualche piccolo cambiamento. Tuttavia, questi rimedi domestici anti-zanzare non sono una soluzione definitiva per liberare completamente la casa da questi insetti. Se avete un vero problema di infestazione da zanzare, la soluzione migliore è quella di rivolgersi a un team di esperti di disinfestazione.

Ecco un semplice elenco di 7 consigli per prevenire la presenza di zanzare in casa:

1 – Tagliare l’erba del giardino
Mantenere il prato ben tagliato è un modo efficace per prevenire le zanzare. Durante il giorno, questi insetti sfruttano la vegetazione alta per riposare e sopravvivere alle alte temperature diurne senza perdere idratazione. Per questo motivo, è molto utile tenere l’erba del giardino il più corta possibile, tagliare piante e arbusti e mantenere il giardino pulito e ordinato.

2- Investire in un ventilatore
Durante i mesi estivi non c’è niente di meglio che rinfrescarsi sotto un ventilatore. Ma… sapevate che queste meravigliose invenzioni possono anche aiutare a prevenire le zanzare? Le zanzare hanno un volo debole. I ventilatori da soffitto, i ventilatori da tavolo e i ventilatori a torre contribuiscono a respingere le zanzare rendendo molto difficile il loro volo e costringendole a lasciare la stanza.

3 – Chiudere l’acqua
L’acqua stagnante in qualsiasi contenitore come secchi, scarichi, annaffiatoi, ecc… è un luogo ideale per la deposizione delle uova. Per evitare che il vostro giardino diventi un paradiso per le zanzare, cercate di non lasciare contenitori con acqua stagnante in giardino o in casa.

4 – Non dimenticate gli uccelli
Sempre a proposito di acqua stagnante, non dimentichiamo le vasche per uccelli… e i loro “bagni”. Possono certamente essere una piacevole aggiunta a qualsiasi giardino, guardare gli uccelli che fanno il bagno è rilassante, ma… il rovescio della medaglia è che, come sicuramente avrete già intuito, se li installiamo diamo alle zanzare un posto meraviglioso per riprodursi e crescere. In ogni caso, pulendo regolarmente le vaschette per uccelli e cambiando l’acqua almeno una volta alla settimana, possiamo prevenire la comparsa delle zanzare.

5 – Proteggere il laghetto
Come abbiamo già detto, l’acqua stagnante attira le zanzare… Quindi, che dire degli stagni? Gli stagni offrono alle zanzare un’occasione d’oro per deporre le uova. Per loro sono un vero paradiso. Fortunatamente, c’è qualcosa che potete fare per evitare che il vostro laghetto diventi un “reparto maternità” per le zanzare. Le zanzare non amano deporre le uova nell’acqua in movimento, quindi l’installazione di una fontana d’acqua corrente può addirittura impedirne la comparsa.

6 – E gli animali domestici?
Un altro luogo preferito dalle zanzare per deporre le uova è la ciotola dell’acqua dei nostri animali domestici. Tutti noi ci prendiamo cura dei nostri animali domestici e possiamo dire che li teniamo d’occhio per assicurarci che abbiano sempre a disposizione dell’acqua da bere quando fa caldo, ma questo può anche attirare le zanzare. Il modo migliore per evitare che le zanzare depongano le uova nella ciotola dell’acqua del vostro animale è cambiare regolarmente l’acqua. In questo modo le zanzare non lo troveranno un luogo attraente in cui soggiornare.

7 – Mettere le zanzariere
Quando fuori fa caldo, tenere aperte porte e finestre è un modo fantastico per abbassare la temperatura interna, creando una fresca corrente d’aria in casa. L’aspetto negativo è che, inconsapevolmente, state inviando un invito aperto alle zanzare a entrare in casa vostra. Non preoccupatevi, installando delle belle zanzariere su porte e finestre potrete impedire alle zanzare di entrare facilmente in casa vostra, e allo stesso tempo potrete ventilare e far entrare aria fresca in casa vostra.

Questi semplici consigli possono aiutarvi a liberarvi dalle zanzare in casa. Tuttavia, è importante sapere che non si tratta di soluzioni definitive.

Leggi anche l’articolo sui miti sui repellenti per topi fatti in casa.