Miti sui repellenti per topi fatti in casa

Vi è mai capitato di essere tormentati da topi o ratti che hanno ignorato i vostri tentativi di liberarsene con rimedi casalinghi? Allora questo è l’articolo perfetto per voi! Allora è naturale chiedersi, ma questi metodi domestici funzionano?

La maggior parte dei repellenti per topi fatti in casa, come la menta piperita o la naftalina non funzionano. Ovviamente aiutano a ridurre il numero di roditori presenti in casa, ma questo non significa che li eliminerete completamente. I topi e i ratti sono molto intelligenti e quando trovano un posto dove si sentono al sicuro dai predatori, non lo abbandonano facilmente.

Le palline antitarme aiutano a tenere lontani i topi?

Siamo chiari: no. Il motivo per cui la naftalina è considerata un metodo domestico efficace contro i topi è che contiene naftalene. Il naftalene è una sostanza bianca e solida con un odore molto forte. Se inalato o ingerito, può far perdere alle cellule la capacità di trasportare ossigeno. Questo è il motivo principale per cui sono considerati un potente metodo per respingere i roditori. Molti pensano che mettendo la naftalina vicino a un nido di roditori sia possibile ucciderli, ma questo non è del tutto vero, per i seguenti motivi:

1) La naftalina contiene solo una piccola dose di naftalene. Questa dose è sufficiente per respingere falene e altri insetti, ma è insufficiente per respingere i roditori. La dose necessaria per respingere i roditori è la stessa che sarebbe necessaria per gli esseri umani. Ci sono stati casi in cui i roditori hanno semplicemente camminato sopra la naftalina come se nulla fosse.
2) I topi e i ratti sono creature astute. Anche se sono infastiditi dall’odore della naftalina vicino al loro nido, costruiranno un altro nido altrove, contribuendo così a danneggiare ulteriormente la vostra casa.

Menta piperita e topi

La soluzione perfetta: la vostra casa avrà un buon profumo e vi libererete dei topi, ebbene no! Beh, renderà la casa profumata, ma non vi aiuterà a liberarvi dei topi. Il motivo per cui la menta piperita è considerata un repellente per i topi è che, in grandi quantità, può avere un odore molto forte e sappiamo tutti che i topi (e i ratti) hanno un olfatto molto sviluppato. Tuttavia, a pensarci bene, i ratti e i topi vivono negli scarichi, quindi se possono sopportare l’odore nauseabondo delle acque di scarico, non credo che avranno problemi con l’olio di menta piperita.

Un altro motivo per cui l’olio di menta piperita non è un buon metodo contro i roditori è puramente fisico: la maggior parte dei gas e dei vapori, in particolare quello di menta piperita, tende a salire verso l’alto. I ratti e i topi sono piuttosto piccoli e rimangono vicini al suolo, quindi anche se (se fosse possibile) l’olio di menta piperita inizialmente respingesse i topi, ben presto cesserebbe di avere qualsiasi effetto (a parte l’odore gradevole della casa).

Leggi anche l’articolo sui dissuasori ad ultrasuoni per controllare gli animali infestanti.