Come evitare che gli uccelli diventino un problema

Lasciati a loro stessi, gli uccelli possono diventare estremamente problematici per le proprietà commerciali e residenziali. Questo è specialmente il caso di piccioni e gabbiani che sono classificati come parassiti per molte ragioni.

  • L’acido nei loro escrementi è altamente corrosivo e può causare danni significativi agli edifici. Questo ha anche un aspetto molto sgradevole e presenta un pericolo di scivolamento
  • Possono staccare le tegole del tetto e lasciare detriti negli scarichi e nelle grondaie – causando blocchi e inondazioni
  • Gli uccelli usano volentieri qualsiasi cosa per costruire i loro nidi e sono stati persino conosciuti per raccogliere mozziconi di sigaretta bruciati – il che significa che sono un potenziale pericolo di incendio
  • Durante la stagione della riproduzione, gli uccelli possono attaccare le persone per proteggere i loro piccoli
  • Sono portatori di una serie di malattie che possono essere trasmesse agli esseri umani, tra cui E. coli e Salmonella
  • Un’infestazione può essere molto rumorosa
  • Incoraggiano altre infestazioni perché insetti, scarafaggi e pulci sono attratti dai siti di nidificazione

Come posso evitare che gli uccelli diventino un problema?

Mentre è perfettamente normale avvistare l’uccello strano, ci sono diverse tattiche che puoi impiegare per evitare che facciano della tua proprietà un sito di nidificazione. Se puoi evitare questo, è molto meno probabile che tu abbia un problema con gli uccelli.

Rimuovere le fonti di cibo

Ora che il tempo sta diventando più caldo, ci sono più fonti di cibo in natura. Una fonte facile incoraggerà sempre qualsiasi parassita, quindi è importante assicurarsi di non fornire un approvvigionamento facile e costante. Rimuovete tutte le potenziali fonti di cibo, tra cui:

  • Mangiatoie per uccelli
  • Cibo per animali
  • Bidoni del compost e bidoni della spazzatura – assicurati che tutti i bidoni siano completamente fissati e coperti e che la spazzatura non sia stata tirata fuori da altri animali
  • Detriti di cibo dalle aree di consumo all’aperto
  • Controllare il tetto per potenziali fonti di cibo

Installare un dissuasore

I dissuasori solitamente usati sono gli spuntoni per piccioni e le barriere sopra i davanzali delle finestre sono un ottimo deterrente per qualsiasi tipo di uccello. Anche le reti e le guaine inclinate funzionano bene perché una volta che sono in posizione, gli uccelli non saranno fisicamente in grado di stabilirsi intorno alla vostra proprietà.

Gli scare-pigeon sono aquiloni leggeri e sono in genere venduti sotto forma di sagome di falco. Se li mettete dove avete notato che i piccioni si appollaiano, vi aiuteranno a spaventarli. Cercate di ricordarvi di spostare l’esca su base regolare perché i piccioni si abituano a loro e smetteranno di essere spaventati.

Un modo molto semplice e conveniente per tenere lontani gli uccelli è usare qualsiasi cosa con una superficie riflettente. Quando il sole colpisce un oggetto riflettente, crea un effetto prisma che interferisce con la vista dei piccioni. Attacca nastro riflettente, palloncini di carta stagnola o vecchi CD al tetto o falli penzolare dagli alberi o lungo le tende da sole e questo impedirà agli uccelli di posarsi.

Rendi la tua proprietà il meno invitante possibile

Se è facile per piccioni e gabbiani insediarsi, lo faranno. Controlla la tua proprietà per trovare luoghi adatti agli uccelli come intradossi, sfiati, camini, grondaie e grandi spazi vuoti. Se una di queste aree sembra un buon sito di nidificazione, installare le tattiche di paura di cui sopra. Leggi anche l’articolo su come tenere i piccioni lontani dal tetto.