Come prevenire la presenza delle cimici del letto

Le cimici dei letti sono tipicamente associate a hotel economici e sporchi. La verità però è che questi insetti non fanno discriminazioni. Anche gli alberghi a cinque stelle sono noti per avere cimici dei letti e abbiamo avuto a che fare con molte infestazioni in case meticolosamente ordinate.

Mantenere la vostra camera da letto pulita e cambiare le lenzuola regolarmente può, naturalmente, aiutare a tenerle a bada, ma il problema con le cimici dei letti è che sono eccellenti autostoppisti. Possono spostarsi molto facilmente da un luogo infestato a una nuova casa viaggiando su mobili, biancheria da letto, bagagli, scatole e vestiti. Sì, è vero, le cimici dei letti possono essere trovate su quasi tutto, non solo sul vostro materasso. Inoltre, le cimici dei letti sono particolarmente resistenti – sono capaci di sopravvivere fino a un anno senza cibo. Come per qualsiasi problema di parassiti, prevenire è meglio che curare, quindi di seguito abbiamo elencato alcuni semplici modi per prevenire le cimici dei letti.

Ispezionare i mobili prima di portarli in casa

Se porti in casa mobili di seconda mano (come letti, tavoli, sedie e divani), assicurati di ispezionarli accuratamente prima. Non aspettare di essere a casa per farlo, perché possono facilmente trasferirsi nella tua auto o in altre aree della casa. Invece, esegui il tuo controllo ovunque tu stia acquistando i mobili. I segni più comuni di un’infestazione di cimici dei letti includono:

Potete vederle. Le cimici dei letti sono piccole e ovali con corpi piatti di colore brunastro e sono grandi quanto un seme di mela. Dopo essersi nutriti, i loro corpi si gonfiano e diventano di colore rossastro. Potresti non essere in grado di vederle ad una rapida occhiata, ma se guardi abbastanza da vicino, dovresti essere in grado di individuarle.
Sei stato morso da qualcosa. La maggior parte dei morsi delle cimici dei letti sono indolori all’inizio, ma in seguito si trasformano in bolle pruriginose. Si trovano più comunemente intorno alle caviglie o in qualsiasi altra zona della pelle che è esposta mentre si dorme.

Ci sono macchie di sangue sulle lenzuola o sulle federe dei cuscini. Le cimici dei letti tendono a riunirsi e a nascondersi in grandi gruppi, quindi si possono notare macchie di materia fecale, gusci d’uovo o pelli sparse per la casa. Le cimici dei letti producono un odore offensivo e ammuffito, quindi se c’è un odore strano e inspiegabile in casa, potrebbe essere questo.

Mantenere la casa pulita

Anche la più pulita delle case può cadere vittima di un’infestazione di cimici dei letti, ma puoi ridurre drasticamente le possibilità che questo accada se mantieni la tua casa il più pulita possibile. Rimuovi più disordine possibile perché questo riduce il numero di potenziali nascondigli per le cimici dei letti.
Passare frequentemente l’aspirapolvere.
Se si notano le cimici dei letti, è necessario effettuare una pulizia approfondita. Tutto, dalla biancheria da letto, agli asciugamani, alle tende, ai giocattoli imbottiti e ai vestiti, dovrebbe essere pulito in lavatrice e poi asciugato con l’impostazione più alta. Usa una spazzola rigida per strofinare il materasso e aspira il letto e tutti i tappeti della casa. Non dimenticare di buttare via il sacchetto dell’aspirapolvere (fuori) altrimenti potrebbero strisciare di nuovo fuori.

Chiamare un professionista

Un disinfestatore professionista non è solo l’ideale quando si ha un’infestazione, ma può anche fornire preziosi consigli per prevenire un’infestazione in primo luogo. In alternativa puoi anche utilizzare un dissuasore per insetti, che ti permette di sbarazzartene nel giro di pochi giorni.

Leggi anche l’articolo “Le pulci sono attratte dal calore o dalla luce?”.