Rimozione dei pipistrelli, alcuni suggerimenti: comportamento dei pipistrelli e biologia

I pipistrelli sono animali notturni e volanti che sono noti per abitare luoghi bui e appartati. Dalla scoperta del primo fossile di pipistrello risalente a 53 milioni di anni fa, gli scienziati hanno identificato oltre 980 specie di pipistrelli in tutto il mondo, 40 delle quali vivono negli Stati Uniti. A seconda della specie, i pipistrelli possono vivere fino a 30 anni. Puoi leggere altre curiosità sui pipistrelli qui sotto, incluso come identificarli e come sbarazzartene.

Colore
Varia in tonalità dall’abbronzatura al nero

Zampe
Quattro zampe usate per strisciare; le due anteriori sono usate come ali

Forma
Corpo coperto di peli; due ali e orecchie molto grandi

Dimensioni
I pipistrelli adulti hanno una lunghezza media da 5,5 cm a 18,8 cm. Hanno un’apertura alare di circa 15.2cm – 38 cm.

Regione
Tutte, ad eccezione delle regioni più fredde oltre il limite della crescita degli alberi

Aspetto
Il corpo di un pipistrello è completamente ricoperto di peli e tende ad avere orecchie piuttosto grandi. I pipistrelli usano le loro orecchie per individuare la posizione degli oggetti intorno a loro o per localizzare gli insetti che volano nell’aria. A seconda della specie, un pipistrello adulto può pesare meno di 1 oz. fino a 3 lbs. I pipistrelli hanno due ali, costituite da una doppia membrana tesa attraverso le loro dita allungate e le ossa delle braccia, che sono il loro modo principale di spostarsi. Hanno quattro arti, due gambe e due braccia con le stesse ossa delle mani umane modificate come parte delle loro ali. Un altro fatto interessante sui pipistrelli è che sono l’unico mammifero capace di volare veramente. La superficie dell’ala di un pipistrello è dotata di protuberanze chiamate “cellule di Merkel”. Queste protuberanze hanno minuscoli peli che aiutano a percepire il flusso d’aria durante il volo in modo che il pipistrello possa fare aggiustamenti per la massima efficienza di volo.

Controllo dei pipistrelli

Proteggere una struttura dai pipistrelli è il modo migliore per prevenire un’infestazione e il momento migliore per proteggerla è dopo che i pipistrelli sono andati in letargo in autunno. Tentare di proteggere i pipistrelli in qualsiasi altro momento solleva la possibilità di inscatolare i piccoli che poi cercheranno altre parti della casa in cui fuggire. Al crepuscolo, i proprietari di casa dovrebbero ispezionare l’esterno della casa e osservare dove i pipistrelli entrano ed escono. I punti di accesso comuni includono le feritoie della soffitta e sotto le tavole della facciata. Si raccomanda ai proprietari di casa di sigillare qualsiasi crepa o fessura con calafataggio e lana d’acciaio. Prestare particolare attenzione ai fori nella struttura che portano a zone buie e appartate, come le soffitte e i campanili. Inoltre, schermate le prese d’aria della soffitta e le aperture dei camini, e installate delle spazzole per le porte. L’esclusione è l’unico metodo per tenere fuori i pipistrelli a lungo termine.

Come liberarsi dei pipistrelli

I proprietari di casa dovrebbero usare un repellente per pipistrelli se si sospetta un’infestazione attiva di pipistrelli, poiché spesso il problema non può essere controllato con misure fai-da-te. Molte regioni hanno anche leggi che proteggono le specie di pipistrelli e la rimozione può richiedere una licenza o un’approvazione speciale. Ecco perché i repellenti per pipistrelli sono in realtà l’unico modo efficace per rimuovere i pipistrelli dalla vostra struttura senza essere coinvolti in eventuali questioni legali.

I pipistrelli mordono?

I pipistrelli, infatti, mordono se si sentono minacciati o se vengono trattati in modo improprio. Un malinteso comune è che i pipistrelli attaccano gli esseri umani senza motivo, un mito che è stato dimostrato inesatto. La maggior parte delle specie di pipistrelli si nutre di insetti come falene e coleotteri. Se tu o qualcuno che conosci è stato morso da un pipistrello, è importante cercare immediatamente assistenza medica per verificare la trasmissione della rabbia. Assicurati di lavare il morso e qualsiasi altro luogo che sia entrato in contatto con la saliva del pipistrello.

Abitudini dei pipistrelli

La maggior parte dei pipistrelli lasciano i loro dormitori al crepuscolo e tornano verso l’alba. Quando viaggiano, si fermano prima in un ruscello o in uno stagno per bere dell’acqua prima di nutrirsi. Le femmine della maggior parte delle specie tendono a riprodurre solo un cucciolo, ma alcune specie possono dare alla luce da due a quattro cuccioli. Alla nascita, un piccolo pipistrello pesa fino al 25% del peso della madre. Mentre i giovani pipistrelli sono accuditi dalle femmine della colonia, i maschi non contribuiscono alla cura dei piccoli. I pipistrelli sono una parte molto importante del processo di impollinazione, poiché si nutrono di insetti che visitano i fiori e anche di vari tipi di frutta che aiutano a disperdere i semi. Dato che molti pipistrelli si nutrono di insetti, possono aiutare a mantenere basse le popolazioni di insetti nocivi. Questo è il motivo per cui incoraggiamo a respingere i pipistrelli piuttosto che ucciderli. Alcune specie di pipistrelli comuni in Nord America sono il grande pipistrello marrone, il piccolo pipistrello marrone e il pipistrello dalla coda libera messicano.

Grandi pipistrelli marroni

Una femmina di pipistrello marrone grande formerà la sua colonia con altre femmine incinte in primavera, mentre il maschio si appollaia altrove, di solito da solo o con altri maschi. Questi pipistrelli possono diventare un problema intorno alla casa, come comunemente costruire colonie in soffitte e persiane. I grandi pipistrelli marroni si nutrono di insetti come coleotteri, formiche e mosche. Questa specie è in grado di volare fino a 40 miglia all’ora, la velocità di volo più veloce segnalata per qualsiasi pipistrello. Quando migrano, i grandi pipistrelli marroni percorrono brevi distanze e vanno in letargo in piccoli gruppi in alberi cavi, grotte ed edifici. Questi pipistrelli sono di colore scuro con uno stomaco di colore chiaro. Non hanno pelo sulle ali e hanno 32 piccoli denti per nutrirsi. I grandi pipistrelli marroni sono comuni nel sud del Canada e negli Stati Uniti.

Piccoli pipistrelli marroni

Un piccolo pipistrello marrone può catturare fino a 600 zanzare in un’ora. Alternano voli di alimentazione con periodi di riposo, dove tornano ai loro nidi per digerire i loro pasti. A differenza del grande pipistrello marrone, le abitudini di volo di questa specie sono irregolari, con una velocità media di volo di 12,4 miglia all’ora. Le femmine di pipistrelli marroni formano dei nidi in primavera dopo essere andate in letargo durante i mesi autunnali e invernali. I piccoli pipistrelli marroni tendono a variare nel colore e hanno 38 denti. Si possono trovare in Alaska, Canada e negli Stati Uniti. Pipistrelli messicani a coda libera: Questi pipistrelli di solito vivono in colonie più grandi e sono allevati dalle femmine. In genere possono volare a circa 10-15 miglia all’ora, ma possono raggiungere velocità fino a 25 miglia all’ora. Se necessario, i pipistrelli dalla coda libera messicani voleranno fino a 50-150 miglia in un giorno per trovare cibo. Falene tendono ad essere il pasto preferito del pipistrello messicano a coda libera, ma mangiano altri insetti come formiche e coleotteri. Possono mangiare fino a ⅓ del loro peso corporeo. I pipistrelli dalla coda libera messicani costruiscono le loro colonie in base a dove si trovano. Possono costruire colonie in strutture, come case o chiese, lungo la costa occidentale degli Stati Uniti, ma sceglierà di vivere all’interno di grotte dal Texas all’Arizona. Per andare in letargo, i pipistrelli dalla coda libera messicani che vivono dal Texas all’Arizona si trasferiscono in Messico. Questi pipistrelli variano nel colore da marrone scuro a grigio scuro. Hanno 32 denti e possono essere trovati in tutto il sud degli Stati Uniti fino alla costa occidentale.

Problemi legati alla presenza dei pipistrelli

Una grande preoccupazione della maggior parte dei proprietari di casa è se i pipistrelli che infestano la loro casa hanno la rabbia o meno. Purtroppo, è impossibile dire se i pipistrelli hanno la rabbia solo in base all’aspetto, quindi è necessario effettuare dei test. Se trasferita, la rabbia è una malattia mortale che causa l’infiammazione del cervello e talvolta la morte. Tuttavia, i pipistrelli sono raramente rabbiosi, con solo meno del 10 per cento documentato di diventare rabbioso. Oltre alla minaccia della rabbia, i funghi che albergano negli escrementi dei pipistrelli possono causare una malattia polmonare conosciuta come istoplasmosi. Un accumulo di escrementi dovrebbe essere decontaminato e rimosso professionalmente. Oltre a colpire la salute umana, gli escrementi di pipistrello possono anche danneggiare la casa. Un pipistrello può produrre 20-30 escrementi al giorno. Poiché i pipistrelli in genere colonizzano in grandi gruppi, il numero di escrementi in una casa può facilmente accumularsi e causare il crollo dei tetti. I loro rifiuti attirano anche altri parassiti come gli scarafaggi, e l’odore delle loro feci incoraggia altri pipistrelli a invadere la casa.

Una minaccia per la salute

I pipistrelli possono rappresentare una seria minaccia per la salute per gli esseri umani se si trovano all’interno di una struttura. I funghi che albergano negli escrementi dei pipistrelli possono causare la malattia polmonare, l’istoplasmosi. Un accumulo di escrementi dovrebbe essere decontaminato e rimosso professionalmente. Una piccola percentuale di pipistrelli è anche infettata dalla rabbia, ma può non mostrare sintomi. La rabbia può essere trasmessa quando la saliva o anche il tessuto corporeo di un animale infetto entra in contatto con un altro animale o uomo. Pertanto, è importante consultare un medico se si è avuto un contatto fisico non protetto con un pipistrello. Inoltre, se si sviluppa un’infestazione, è importante trattare la zona per gli acari dei pipistrelli e le cimici dei pipistrelli, che mordono gli esseri umani. È meglio iniziare a respingere i pipistrelli dalla tua casa/zona prima che sia troppo tardi.

Scopri qui i migliori dissuasori ultrasuoni per animali.