Cosa fare per rendere la vostra casa a prova di topo

Recentemente un utente ci ha chiesto come scegliere un dissuasore per animali, ed in particolare se avevamo delle informazioni su cosa fare per rendere la casa “a prova di topo” (la risposta qui sotto include anche i passi per rendere una casa a prova di topo o roditore). Questo è quello che gli abbiamo mandato. La settimana scorsa un altro utente ci ha chiamato così abbiamo pensato di mettere la risposta nel nostro blog.

I roditori, come topi e ratti, sono un problema tutto l’anno, ma quest’anno, in particolare, la maggior parte del Paese ha vissuto uno dei peggiori inverni degli ultimi decenni. Sfortunatamente, con questo ci portiamo dietro anche topi e ratti che cercano un posto dove annidarsi e cercano cibo e acqua. La vostra bella casa sembra la scelta migliore….. caldo, cibo sui banconi (o briciole sul pavimento), un sacco di acqua dentro e intorno alla zona del lavandino o da tubi che perdono, e le pareti, la soffitta, il garage, il seminterrato e la cucina offrono ottimi posti per nascondersi e annidarsi.

Passi per proteggere la tua casa dai topi

Prima una piccola cattiva notizia. È quasi impossibile rendere TOTALMENTE a prova di topo o ratto la vostra casa, anche se è una nuova costruzione. Ci saranno sempre modi per i roditori di trovare la loro strada. Qui ci sono alcuni dei modi più ovvi per i roditori di entrare nella vostra casa o azienda.

  • Tutti noi lasciamo la porta del garage aperta di tanto in tanto
  • Finestre lasciate aperte con schermi rotti
  • Porta d’ingresso o porta sul retro lasciata aperta
  • Prese d’aria rotte nelle grondaie o nelle fondamenta
  • Crepe intorno ai tubi o alle pile che entrano in casa o escono dalla casa, come i tubi dell’acqua, le linee fognarie, gli sfiati dei fornelli della cucina o del microonde, gli sfiati della lavanderia, i cavi elettrici, i tubi di scarico del tetto, ecc.
  • Crepe o lacune nella scossalina intorno al camino

Ora la buona notizia. Potete migliorare drasticamente le vostre probabilità di rimanere senza topi o ratti. Ecco alcuni passi di base che potete provare. Se avete già un problema con topi, ratti o roditori, allora usare un repellente per topi di qualità. Ecco alcuni passi per rendere la vostra casa “a prova di topo” e tenere lontani i roditori: qui sotto trovi i consigli più specifici per sbarazzarti sia di topi che di ratti, ma nel complesso, si applicano ai roditori in generale.

  1. Pulire la casa da cima a fondo.
  2. La cucina è l’obiettivo primario per i roditori in quanto possono masticare varie cose ed entrare nella dispensa e contaminare il cibo.
  3. Metti al sicuro tutti gli alimenti in cucina in contenitori a prova di roditore
  4. Rimuovere tutto il disordine dai banchi
  5. Non permettere che il cibo rimanga fuori in cucina
  6. Riparare immediatamente le tubature che perdono
  7. Tenere puliti i banconi e la cucina
  8. Potate gli arbusti e gli alberi in modo che i rami non tocchino le recinzioni o pendano a terra
  9. Proteggere i contenitori della spazzatura dai roditori
  10. Eliminare le vie di fuga come l’edera, i rami degli alberi e le recinzioni per ridurre gli spostamenti dei ratti del tetto
  11. Tagliare o eliminare le piante da copertura del terreno
  12. Eliminare i rampicanti che crescono sulla casa o sull’azienda
  13. Cercare di eliminare le potenziali fonti d’acqua che possono attirare ratti e topi o farle riparare. Lo stesso vale per l’interno della vostra casa.
  14. Sbarazzati degli attrattori come gli alimenti per animali domestici (non lasciare mai il cibo non consumato fuori durante la notte), le mangiatoie per uccelli e l’acqua esterna. Poiché ratti e topi di solito hanno bisogno di acqua, specialmente durante il tempo caldo e secco, qualsiasi fonte d’acqua può essere un forte attrattore.
  15. Se fate il compost, non fate passare carne, ossa, pesce o altri avanzi di cibo nella pila del compost.
  16. I ratti possono entrare nella vostra casa lungo i tubi o i fili di servizio o attraverso le porte del garage che non si adattano bene
  17. Ripara qualsiasi lacuna o buco. I danni causati dai ratti in casa devono essere riparati e protetti da attacchi futuri. Utilizzare un materiale resistente per riparare le lacune. La lana d’acciaio può essere usata come riparazione temporanea.
  18. Hai un capannone? Mettetelo su lastre di cemento
  19. Coprire gli sfiati della soffitta e della fondazione con una rete metallica da 1/4 di pollice o uno schermo di filo pesante e controllare periodicamente la presenza di ruggine e altri danni