Come riconoscere un’infestazione di volatili in tempo

Da simbolo di cose belle come la pace ma anche dipinti come messaggeri di morte, gli uccelli affascinano da millenni le diverse culture del mondo. Oltre alla bellezza dei loro movimenti, gli uccelli impollinano le piante, diffondono i semi e controllano i parassiti mangiando una serie di insetti.

Ma hanno anche guadagnato lo status di parassiti a tutti gli effetti, soprattutto gli uccelli che proliferano nelle aree urbane e industriali. Sebbene molte specie non rappresentino una minaccia, alcuni uccelli, come i gabbiani o i piccioni, possono diffondere malattie, rappresentare un rischio per la sicurezza e influire negativamente sull’immagine di un’azienda presso i suoi clienti e il pubblico in generale.

Gli uccelli infestanti possono essere difficili da sradicare perché possono insediarsi in aree difficilmente accessibili. Sono anche più intelligenti di quanto sembri, in quanto riescono ad adattarsi rapidamente a nuovi ambienti e condizioni.

Poiché le leggi riguardano gli uccelli, i loro nidi e le loro uova, è fondamentale scegliere la procedura giusta per proteggere la vostra attività. Tuttavia, non è così facile, soprattutto se ci si accorge di avere un’infestazione di uccelli solo quando è troppo tardi.

Prima è meglio è

Quando i proprietari di un’azienda pensano alla disinfestazione, è più probabile che diano la priorità ai parassiti che causano maggiori danni economici, come roditori, mosche o insetti dei prodotti immagazzinati, che si nutrono dei prodotti immagazzinati. Tuttavia, tutto ciò che rivela una mancanza di igiene o di cura nei locali aziendali influisce negativamente sul modo in cui i clienti percepiscono il vostro marchio.

Qualsiasi azienda che voglia proteggere sia la sicurezza dei propri dipendenti e clienti che la reputazione del proprio marchio deve tenere gli uccelli lontani dai propri locali, proteggendo la propria infrastruttura con tempi e frequenze di intervento minimi. Ma non si tratta solo di affrontare le infestazioni di uccelli quando si verificano. Si tratta anche di prevenirli.

Come riconoscere un’infestazione di volatili

La gestione proattiva è essenziale, poiché i parassiti di solito mostrano gradualmente i segni della loro presenza. Sarà più facile capire se si è in presenza di un’infestazione di uccelli dopo aver letto questo post, in cui parleremo di 5 indizi che dovrebbero mettervi in allerta.

Segni visivi di infestazioni di uccelli
Avete uccelli appollaiati sui tetti e sui cornicioni dei vostri locali? Gli uccelli hanno delle preferenze quando si tratta di scegliere il loro alloggio, come un balcone o una sporgenza aperta che permetta loro di avere una vista dettagliata durante il foraggiamento di giorno e un luogo più riparato dal freddo e dai predatori di notte. Qual è il problema?

  • Gli uccelli più grandi possono provocare la caduta di tegole, che è estremamente pericolosa per chiunque si trovi al di sotto. Gli uccelli che accedono ai tetti possono trasportare il materiale per la nidificazione all’interno dell’edificio, contaminarlo con gli escrementi e danneggiare il materiale isolante. Tali danni possono essere costosi da riparare e ripulire.
  • Oltre a essere antiestetici, gli escrementi degli uccelli (guano) causano problemi all’interno e intorno agli edifici. Il guano corrode la pietra, il metallo, la vernice e vari materiali da costruzione, indebolendo la struttura dei tetti. Nelle aree pavimentate, il guano può causare rischi di scivolamento e caduta per il personale e i visitatori.
  • Avete visto un nido? I nidi possono essere molto vari, spaziando da complesse strutture di rami, muschio, erba, fango e piume a semplici piattaforme di rami. Alcune specie di uccelli non utilizzano nemmeno il materiale per la nidificazione. Invece, usano gli edifici come “nido”. I nidi di uccelli possono includere materiali infiammabili, come ramoscelli o paglia. Possono anche accumularsi e bloccare gli scarichi e danneggiare i tetti a causa di allagamenti.
  • Infine, ci sono tracce di piume? Le piume, provenienti soprattutto da uccelli morti, possono ospitare una serie di parassiti, batteri e virus. Gli uccelli sono anche portatori di ectoparassiti come pulci, zecche, pidocchi e acari che possono contenere agenti patogeni infettivi che pongono problemi di salute

Riesci a sentirli?
Per difendere il proprio territorio o per corteggiare, gli uccelli possono emettere rumori piacevoli o fastidiosi. A questo proposito, gli storni sono esperti nel “mimetismo”, copiando i suoni di altri uccelli o altri suoni meccanizzati che incontrano. Probabilmente potete immaginare quanto questo possa essere fastidioso.

È tempo di fare il punto sui parassiti
I volatili sono particolarmente preoccupanti per le aziende dell’industria alimentare, dove la sicurezza alimentare è fondamentale. Le aziende che immagazzinano cereali e altri prodotti possono perdere grandi quantità di prodotto a causa degli uccelli. I prodotti confezionati non possono nemmeno sfuggire alle beccate o agli escrementi degli uccelli che sporcano la confezione. La perdita di prodotti dovuta a infestazioni di uccelli può avere conseguenze economiche disastrose per qualsiasi azienda. L’infestazione di uccelli può anche mettere a rischio la conformità agli standard di sicurezza alimentare, causando problemi di igiene e contaminazione. Con le norme sanitarie più severe che mai, è essenziale garantire che l’edificio non fornisca agli uccelli i loro tre bisogni vitali: cibo, acqua e riparo.

Non trascurate i pannelli solari
I pannelli solari sono progettati per assorbire i raggi di luce e generare energia. Si tratta di un investimento che ci si aspetta di ammortizzare nel lungo periodo. Gli uccelli utilizzano i pannelli solari per ripararsi dai predatori, dalle condizioni atmosferiche e per nidificare. Tuttavia, l’accumulo di materiali di nidificazione e di escrementi può ridurne l’efficacia. È probabile che gli uccelli, come i piccioni, si annidino sui pannelli solari prima di vederli, ma può essere difficile tenerli lontani una volta installati. Per questo motivo è essenziale utilizzare un dissuasore per uccelli adeguato.

Leggi anche l’articolo su come risolvere i problemi con i piccioni senza nuocere alla loro salute.