Dissuasori per piccioni: davanzale sempre pulito

dissuasori per piccioniIn questa pagina andremo a descrivere i modelli di dissuasori per piccioni e come funzionano.
Gli uccelli e in particolar modo i piccioni, sono portatori di malattie. In particolare sono gli escrementi a portare agenti patogeni che potrebbero entrare a contatto con il nostro organismo. Non vogliamo generare fobia, infatti non basta camminare in piazza magari tra i piccioni per prendere qualche malattia. Ad essere pericolosa è l’esposizione, soprattutto se prolungata, agli escrementi. Soprattutto se in casa vi sono bambini o anziani, con un sistema immunitario non troppo forte, è quindi fondamentale tenere davanzali e i posti in cui potrebbero nidificare il più puliti possibile. Ci sono diversi metodi per evitare che i piccioni si poggino sui vostri cornicioni e vi lascino ricordini sul davanzale. Di certo tra i più efficaci e meno invasivi troviamo i dissuasori ad ultrasuoni, ma per darti un’informazione a 360° andremo a descrivere anche i classici dissuasori in acciaio.

 

Dissuasori piccioni in acciaio: modelli non ad ultrasuoni

Questo tipo di dissuasore è quello che spesso notiamo sui cornicioni dei palazzi. Si tratta di una struttura molto semplice realizzata in acciaio, in modo che non possa ossidarsi a causa delle intemperie. Anche il funzionamento è piuttosto elementare: basta installarlo sulle superfici in cui i piccioni possono posarsi. Dati gli spuntoni in acciaio, gli uccelli non avranno un piano su cui poter planare, così i vostri davanzali saranno al sicuro. Forse l’unico difetto di questo tipo di dissuasore [scopri qui disponibilità e prezzi] è che anche se non è una struttura discreta, potrebbe rovinare l’estetica del tuo palazzo.

Vantaggi:

  • In generale più economico
  • Facile da installare
  • Nessun consumo elettrico

Svantaggi:

  • Aspetto estetico

 

Dissuasori piccioni ultrasuoni/led

Per quanto riguarda i dissuasori per piccioni ad ultrasuoni si può optare tra due tipologie: quella ad ultrasuoni e led e quella solo ad ultrasuoni. I dissuasori per piccioni ad ultrasuoni [scopri qui disponibilità e prezzi] sono molto discreti ed efficaci,  basta installarli sui davanzali o nei balconi per evitare che i volatili possano poggiarcisi.
Per quanto riguarda i dissuasori per piccioni con led, questi combinano gli ultrasuoni ad una luce stroboscopica led (i piccioni sono sensibili alla luce e ciò ne favorisce l’allontanamento)Alcuni sono dotati di un sensore infrarossi (Pir) che si attiva quando il piccione entra nel loro raggio d’azione, come il modello Voss Sonic 2000 [scopri qui disponibilità e prezzi]. Altri invece lavorano in modo continuo o ad intervalli regolabili. Con sensore o meno il risultato è sempre quello: i volatili in generale vengono infastiditi prima dagli ultrasuoni e poi dalla luce, evitando che possano planare sul vostro davanzale.
Alcuni modelli sono dotati di un piccolo pannello solare e, in questo caso, non avrai bisogno di installarlo per forza vicino ad una presa elettrica. Tra i migliori modelli ad energia solare troviamo di certo lo scaccia piccioni Solar acquistabile qui.

Vantaggi:

  • Non ingombranti
  • Nessun “problema estetico”

Svantaggi:

  • Consumo elettrico (solo nei modelli elettrici)

 

Ultrasuoni per piccioni: lo speaker e il posizionamento

Per quanto riguarda gli ultrasuoni senza led, questi sono costituiti solo da uno speaker che emette di continuo gli ultrasuoni, dissuadendo così i piccioni dall’avvicinarsi.
Tutti gli ultrasuoni vanno posizionati in modo che il piccione possa averli di fronte, così che sia gli ultrasuoni sia la luce possano intercettarli nel miglior modo. Alcuni modelli funzionano meglio con due unità poste una di fronte all’altra, in modo da coprire un’area maggiore. Altri modelli sono invece già dotati di più speaker e luci led avendo un maggiore raggio d’azione.

 

Dissuasori per piccioni: prezzi

I prezzi dei dissuasori sono molto vari. I più economici sono i dissuasori in acciaio che abbiamo visto nel primo paragrafo. Per quanto riguarda i modelli base di dissuasori per piccioni ad ultrasuoni, il costo è anch’esso contenuto. Il prezzo però è destinato ad aumentare nel caso in cui siano presenti più speaker o un piccolo pannello solare.

Abbiamo selezionato per te i migliori 3 dissuasori per piccioni in grado di offrire il miglior rapporto qualità prezzo:

 

Ultimo aggiornamento: 21 giugno 2018 19:19

 

Ultrasuoni per piccioni: funzionano?

Molti si chiedono se i dissuasori ultrasuoni per uccelli sono davvero validi. Non ci sono dubbi su quelli in acciaio visto che la struttura impedisce fisicamente  ai volatili di potercisi poggiare sopra. Per quanto riguarda i dissuasori per piccioni ad ultrasuoni potrebbe succedere che qualche volatile possa resistere bene sia alla luce che agli ultrasuoni  (ciò avviene di rado) ma hanno dalla loro il fatto di essere molto discreti a livello estetico. Quindi alla domanda: se i dissuasori ad ultrasuoni per piccioni funzionano, noi rispondiamo di sì. Bisogna comunque acquistare dei prodotti di qualità per evitare delle “fregature”.