Dissuasori per gabbiani: i più efficaci e anche i meno efficaci

dissuasori per gabbianiProblemi con i gabbiani?
Riempiono la tua barca o il terrazzo del tuo hotel di escrementi e non sai più cosa fare pur di allontanarli?
I gabbiani fin quando ci stanno abbastanza lontani sono davvero belli da ammirare, il problema è quando si avvicinano dove non dovrebbero. Se lo fanno, ecco i problemi. Chi ha una barca sarà costretto a pulire a fondo perché gli escrementi di questi uccelli corrodono. Chi possiede un hotel e fa sfoggio di un bel terrazzo vista mare dove i turisti possono fare colazione, devono per forza di cose fare in modo che i gabbiani non si avvicinano se no non si può mai sapere quando lascerebbero un “brutto ricordino”  (e di certo non si vorrà una cattiva recensione sulla “pulizia e sull’igiene”).
Ma come fare per evitare tutto questo?
Basta utilizzare i dissuasori per gabbiani adatti.

 

Migliori dissuasori per gabbiani

Quali sono i metodi più efficaci per allontanare definitivamente i gabbiani?
Dei metodi parleremo nel prossimo paragrafo, adesso invece faremo di meglio. Vogliamo consigliarti direttamente i migliori dissuasori per gabbiani. Ovviamente, valuta qual è quello ideale per te in base alle tue effettive esigenze.

Di seguito i 3 migliori dissuasori per gabbiani che più ci hanno convinto. Per verificarne la disponibilità devi cliccare sui link presenti sotto le tre immagini.

 

Ultimo aggiornamento: 16 novembre 2018 7:09

 

Come allontanare i gabbiani dalle barche?

Desideri che la tua barca non sia più “ostaggio” dei gabbiani e dei loro escrementi?
Allora in questo caso la soluzione più efficace tra tutte è quella di optare per l’anti-gabbiani a pale.
In cosa consiste tale repellente?
Si tratta di un dissuasore meccanico che tramite delle pale (che girano senza bisogno di batterie, ma grazie alla brezza) riescono a tenere lontani i gabbiani. Può essere posizionato in più parti della barca (quindi in base alla grandezza della medesima, puoi acquistare più di un dissuasore)
Ma è davvero così efficace?
Sì.
E perché?
Perché impedisce al gabbiano di poggiarsi sulla barca. Un impedimento fisico (non c’è nulla di “astratto” come il suono di un predatore o un ultrasuono). Semplicemente il gabbiano deve trovare un altro appoggio. Ovviamente se non c’è una totale copertura della barca, il volatile può trovare altri punti di appoggio.
Interessato a questo repellente scaccia gabbiano?
Scopri qui i modelli disponibili e i prezzi.

 

Come allontanare i gabbiani da terrazzi e tetti?

La soluzione precedente è ideale per le barche, ma per evitare che i gabbiani sporchino tetti e terrazzi è necessario munirsi di altri dissuasori specifici.
Quali?
Scopriamoli tutti nei prossimi paragrafi.

Dissuasori a ultrasuoni per gabbiani: non i più consigliati

Il funzionamento dei dissuasori ultrasuoni per gabbiani è piuttosto semplice, visto che si basa sull’emissione di suoni fastidiosi volti ad infastidire per tali volatili (in base alle frequenze si possono infastidire pure altri animali). Quindi non c’è alcun pericolo che il suono possa dar fastidio magari al tuo gatto o al tuo cane presente in casa o in giardino, visto che non parliamo di dissuasori per cani o di dissuasori per gatti che usano frequenze diverse, ma solo di repellenti per uccelli.
In base al tipo di alimentazione, l’installazione del dispositivo può avvenire in luoghi diversi.
Ricorda bene che ogni dispositivo ha una portata massima. Quindi mai posizionare il repellente ad una distanza superiore da quella consigliata.
Ma gli ultrasuoni per gabbiani funzionano?
Purtroppo, per quanto riguarda gli uccelli, i dissuasori a ultrasuoni non hanno dimostrato di essere davvero efficaci al 100%.

Dissuasori acustici per gabbiani: tra i più consigliati

: i repellenti più efficaci
A differenza degli ultrasuoni, i dissuasori acustici emano un suono sicuramente udibile, di cui puoi regolare il volume.
Che tipo di suono?
Il verso di un predatore oppure il verso di un gabbiano che indica ai suoi “compagni” che in quella zona c’è un pericolo e che quindi devono andare via o comunque non devono avvicinarsi. La combinazione di più suoni favorisce anche la non assuefazione.
Questi repellenti sonici sono da favorire rispetto agli ultrasuoni e sono anche più efficaci (basta però acquistare un prodotto professionale). E se sei interessato all’acquisto, puoi valutare qui i diversi modelli.
Attenzione: essendo il suono udibile ciò potrebbe comportare malcontento nel vicinato, quindi consigliamo sì di acquistarlo, ma di utilizzarlo negli orari opportuni o, per non arrecare disturbo, utilizzarlo un volume meno alto. Se non hai vicini e nessuno si lamenta, sei sicuramente libero di usarlo al volume che ritieni più adeguato per scacciare via i gabbiani (più è alto, meglio è, questo è innegabile).

Dissuasori meccanici per gabbiani: gli infallibili

I gabbiani sono ovviamente degli uccelli e come tali devono avere una base su cui poggiare le proprie zampine. Se non trovano tale base per loro risulterà pressoché impossibile stazionare su tetti o terrazzi. Ecco perché in commercio vi sono anche dei dissuasori artificiali, ovvero delle barriere con spilli che impediscono al gabbiano di poggiarsi su tetti o terrazze. Queste barriere non costano troppo [come puoi vedere qui] ma non sono proprio gradevoli dal punto di vista estetico.
E vogliamo ripartire proprio dall’ultimo punto: il fattore estetico è importante per chi possiede un hotel ed è per questo che non sempre è la soluzione migliore (anche se l’efficacia è garantita).

Sagoma gabbiano: il cadavere che li avverte

Un’altra soluzione piuttosto bizzarra è quella di acquistare la sagoma di un gabbiano morto [acquistabile qui]. Un metodo piuttosto “macabro” che farebbe allontanare il volatile alla vista di un altro gabbiano deceduto.
Questo repellente visivo è molto particolare e la sua efficacia non è garantita al 100%, diciamo che il volatile “meno sveglio” ci casca, qualcun altro magari no.