Dissuasori ultrasuoni per rettili: scacciali dalla casa e dal giardino

dissuasori ultrasuoni per rettiliI rettili sono tra gli animali più temuti da chi possiede un giardino. E non perché questi animali sono considerati un pericolo per le coltivazioni ma perché, in base alla specie, vi è un pericolo per bambini o animali domestici che magari giocano in giardino. Se i serpenti presenti in Italia non sono velenosi e sono anche innocui, lo stesso non si può dire per le vipere che attaccano l’uomo quando pensano di essere a loro volta attaccate. Il morso della vipera può anche portare alla morte qualora ad essere morso sia un bambino, un anziano o una persona debilitata, ma ciò avviene solo nel caso in cui non si esegue un’adeguata terapia. Non tutti i rettili sono però pericolosi, infatti alcuni danno semplicemente fastidio, come nel caso delle lucertole quando entrano in casa e farle uscire sembra impossibile.
Quindi, se ti ritrovi un rettile in casa o uno in giardino e vuoi sbarazzartene senza ucciderlo, allora la soluzione ideale è quella di acquistare i dissuasori ultrasuoni per rettili.

 

Come allontanare i rettili con gli ultrasuoni?

I dissuasori ultrasuoni per rettili, come è già facilmente intuibile dal nome, riescono ad allontanare questi animali grazie all’emissione di suoni impercettibili all’orecchio umano ma udibili e fastidiosi per i rettili. Ciò farà in modo di allontanarli dal tuo giardino o magari da dentro  casa. Bisogna però specificare che in commercio vi sono tre tipologie di dissuasori: elettrici, a batteria e ad energia solare.
Quale dei tre scegliere?
Se il problema è presente nel giardino di casa, allora il nostro consiglio è quello di optare per i dissuasori ultrasuoni per rettili alimentati ad energia solare. Si piantano direttamente sul terreno e il loro funzionamento è garantito anche la notte. Alcuni modelli, per maggior sicurezza, vantano la presenza anche di una batteria interna così da garantire il funzionamento sempre e comunque, soprattutto nelle giornate in cui il sole non ha fatto appieno il suo dovere.
Questi dispositivi che si piantano nel terreno possono essere dotati anche di sensore PIR.
Cos’è il sensore PIR?
Ci riferiamo ad un sensore ad infrarossi che rileva i movimenti di un corpo caldo che è appena entrato nel suo raggio d’azione. Una volta rilevato emette le onde ultrasoniche e (a seconda del modello scelto) anche delle luci stroboscopiche.
Per allontanare i rettili dal giardino è utile anche il modello a batteria purché, ovviamente, non ci si dimentichi di comprare delle batterie di riserva per rimpiazzare quelle utilizzate che nel frattempo si sono scaricate. Alcuni dissuasori a batteria sono dotati di batteria al litio ricaricabile, quindi annullano l’esigenza di comprare delle nuove pile.
Per allontanare i rettili che magari sono sul terrazzo o sono entrati dentro casa, la soluzione ideale è quella di optare per i repellenti ultrasuoni elettrici. Questi modelli non hanno bisogno naturalmente né di elettricità né di un cambio di batterie, visto che il loro funzionamento è legato semplicemente alla presenza o meno dell’elettricità. Basta attaccarli ad una presa elettrica.
Interessato all’acquisto di questi dissuasori?
Se visiti questa pagina potrai scoprire tutti i modelli ancora disponibili e scoprire di conseguenza il loro prezzo.

 

Dissuasore per rettili: scopriamone di più!

In questo articolo abbiamo parlato in modo generale dei rettili senza soffermarci troppo su una specifica specie. Ecco perché qualora tu abbia problemi con un determinato rettile, ti invitiamo a consultare i nostri articoli in basso:

 

Infine, basandoci sul miglior rapporto qualità prezzo, abbiamo selezionato per te  i migliori 3 dissuasori ultrasuoni per rettili:

 

Ultimo aggiornamento: 21 giugno 2018 15:41