Dissuasori per rettili: i prezzi e le tipologie in commercio

dissuasori per rettiliI rettili sono tra gli animali più temuti da chi possiede un giardino. E non tanto per le coltivazioni ma perché, in base alla specie, vi è un pericolo per bambini o animali domestici che magari giocano in giardino. Se i serpenti presenti in Italia non sono velenosi e sono anche innocui, lo stesso non si può dire per le vipere che attaccano l’uomo quando pensano di essere a loro volta attaccate. Il morso della vipera può anche portare alla morte qualora ad essere morso sia un bambino, un anziano o una persona debilitata, ma ciò avviene solo nel caso in cui non si esegua un’adeguata terapia. Non tutti i rettili sono però pericolosi, infatti alcuni danno semplicemente fastidio, come nel caso delle lucertole quando entrano in casa e farle uscire sembra impossibile.
Quindi, se ti ritrovi un rettile in casa o uno in giardino e vuoi sbarazzartene senza ucciderlo, allora questo articolo ti aiuterà a trovare i dissuasori per rettili adatti per la tua situazione.

 

Migliori dissuasori per rettili

In cerca di dissuasori di deterrenti adatti per allontanare i rettili dal tuo giardino?
Noi abbiamo selezionato tre dissuasori che sono piuttosto efficaci nel risolvere il problema dei rettili. Dispositivi che agiscono per mezzo degli ultrasuoni, argomento che approfondiremo nel prossimo paragrafo.

Basandoci sul miglior rapporto qualità prezzo, abbiamo selezionato per te  i migliori 3 dissuasori ultrasuoni per rettili:

 

Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2018 15:29

 

Come allontanare i rettili?

Occupiamoci adesso di scoprire quali sono i metodi principali utilizzati per allontanare i rettili. Essenzialmente ci sono due metodi: gli ultrasuoni e i repellenti naturali. Personalmente non amiamo uccidere gli animali, lo troviamo un atto non necessario per questo non parleremo di un terzo metodo, ovvero i veleni. Rimedio che è nocivo non solo il rettile, ma che può essere nocivo anche per altri animali che vi entrano in contatto.

Ultrasuoni per rettili

I dissuasori ad ultrasuoni, come è già facilmente intuibile dal nome, riescono ad allontanare questi animali grazie all’emissione di suoni impercettibili all’orecchio umano ma udibili e fastidiosi per gli animali. Ciò farà in modo di allontanarli dal tuo giardino o magari da dentro  casa. Bisogna però specificare che in commercio vi sono tre tipologie di dissuasori: elettrici, a batteria e ad energia solare. E in base al rettile da cacciare non tutti e tre sono adeguati.
Quale dei tre scegliere?
Se il problema è presente nel giardino di casa, allora il nostro consiglio è quello di optare per i dissuasori a ultrasuoni per rettili alimentati ad energia solare. Si piantano direttamente sul terreno e il loro funzionamento è garantito anche la notte.

Nel caso dei serpenti o delle vipere bisogna optare obbligatoriamente per i modelli specifici a forma di picchetto (per saperne di più puoi leggere l’articolo relativo ai dissuasori per serpenti e ai dissuasori per vipere.

Per allontanare i rettili che sono entrati dentro casa, la soluzione ideale è quella di optare per i repellenti a ultrasuoni elettrici. Il loro funzionamento è legato semplicemente alla presenza o meno dell’elettricità. Quindi bisogna solo attaccarli ad una presa elettrica. Tali repellenti sono ideali per rettili come le lucertole (per saperne di più puoi leggere l’articolo sui dissuasori per lucertole).

Repellente naturale per rettili

I dissuasori naturali agiscono infastidendo l’olfatto dei serpenti con essenze aromatiche. Un metodo di certo economico [come puoi constatare qui] ma urge la necessità di spruzzare il liquido o di applicare i granuli nella zona interessata ogni qualvolta perda effetto l’odore. Questo è il limite principale di questi prodotti e, tra l’altro, dobbiamo pure aggiungere che non sempre sono molto efficaci.
Optando per gli spray realizzati solo con essenze naturali non c’è alcun rischio per altri animali domestici.