Dissuasori ultrasuoni per caprioli: prezzi, modelli e caratteristiche

dissuasori ultrasuoni per caprioliI caprioli possono diventare una vera e propria piaga per chi possiede un giardino o un terreno agricolo. Purtroppo possono cibarsi di gran parte delle coltivazioni e ciò ridurrebbe di molto la produzione finale. Un problema che va risolto in fretta.
Come fare?
Per allontanare questi animali è possibile utilizzare i dissuasori ultrasuoni.
Cosa sono e come agiscono?
Lo scopriremo nel prossimo paragrafo, insieme ad altre utili info.

 

Come preannunciato, ecco a te i 3 migliori dissuasori ultrasuoni per caprioli in grado di offrire un ottimo rapporto qualità prezzo. Approfitta delle offerte che vedi in basso per risparmiare.

 

Ultimo aggiornamento: 16 novembre 2018 22:56

 

Repellente ad ultrasuoni per caprioli: come funziona

Il repellente ultrasuoni è un dispositivo in grado di emanare delle onde ultrasoniche, tali onde infastidiscono gli animali selvatici così da allontanarli dal tuo terreno. Previste diverse frequenze così da disturbare solo determinate specie.
I dissuasori sono un ottimo metodo anche solo per prevenire la venuta dei caprioli, piuttosto che dover “curare” il problema quando hanno già iniziato a far ciò che vogliono del tuo terreno.

 

Ultrasuoni per caprioli: quale scegliere?

Consigliamo l’acquisto di dissuasori ultrasuoni per caprioli ad energia solare. Questi dispositivi non hanno bisogno né di elettricità né di batterie. Funzionano grazie alla luce del sole, per questo bisogna posizionarli in un punto fortemente illuminato. L’emanazione delle onde ultrasoniche è garantita anche di notte, tuttavia alcuni modelli sono dotati di batteria interna di sicurezza nel caso di malfunzionamenti dovuti alla mancanza di energia solare.
Se i dispositivi ad energia solare non ti danno molta fiducia, allora è possibile optare per i modelli a batteria. Ovviamente però bisogna verificarne l’efficacia più volte,visto che il funzionamento dipende dalla carica delle batterie. Se non si cambiano una volta scariche (o non si ricaricano in caso di batteria a litio) il dissuasore non sarebbe più efficace.
Non utilizzabili i dissuasori ultrasuoni elettrici visto che necessitano di una presa elettrica nelle vicinanze.

I dissuasori ultrasuoni per caprioli possono essere utilizzati anche per altri animali?
Assolutamente sì, le stesse frequenze consentono di allontanare cervi o ad altri animali selvatici.
Quanto costano i dissuasori ultrasuoni per caprioli?

Un’altra funzione da considerare è la presenza o meno del sensore PIR.
Cos’è il sensore PIR e a cosa serve?
Il PIR è un sensore ad infrarossi che ha il compito di rilevare la presenza di eventuali movimenti. Ovviamente non tutti i movimenti, se no si attiverebbe anche solo per colpa di una pianta che è stata spostata dal vento. Ma avverte solo i movimenti di corpi caldi. Rilevato dunque  il movimento attiva le onde ultrasoniche, così da spaventare l’animale e fargli capire che il suono è derivato dalla sua presenza nel territorio.

Un’altra caratteristica da attenzionare è la presenza delle luci stroboscopiche. Queste luci infastidiscono e spaventano l’animale. Quindi rappresentano un ulteriore metodo dissuasivo.

 

Dissuasore ad ultrasuoni per caprioli: prezzi

In linea generale il dissuasore ad ultrasuoni per caprioli non ha un costo eccessivo, come potrai constatare qui, e le differenze di prezzo dipendono essenzialmente dalle caratteristiche del prodotto. Quindi se è dotato del sensore Pir o meno, quanti mq è in grado di coprire, se dispone del regolatore di frequenza, ecc.