Il dissuasore a ultrasuoni per parassiti ha effetti collaterali?

Non c’è niente di peggio che avere un problema con i parassiti. L’acquisto di un repellente per parassiti a ultrasuoni è una soluzione comune, ma questi dispositivi sono sicuri? Ci sono effetti collaterali che possono causare se li si usa in casa?

Se si sceglie un dispositivo a ultrasuoni, è bene conoscerne i pro, i contro, gli effetti collaterali e i possibili danni. Prima di entrare nel dettaglio, è importante ricordare che questi dispositivi sono testati e completamente sicuri per la salute. Ma c’è molto di più da sapere, per cui è necessario leggere l’intero articolo per essere istruiti su questo argomento.

Di seguito parliamo anche di alcuni miti comuni sulla disinfestazione che potreste aver provato a casa vostra. Non dimentichiamo che imparerete anche a conoscere gli effetti che un repellente può avere sui vostri animali domestici.

La disinfestazione a ultrasuoni è sicura?

Sì, un repellente per roditori a ultrasuoni è un dispositivo sicuro che non danneggia la vostra salute o quella della vostra famiglia. Molti temono che le onde sonore a ultrasuoni possano danneggiare l’udito umano. L’orecchio umano è in grado di rilevare solo suoni con una frequenza fino a 20 kHz. I repellenti emettono frequenze superiori a 20 kHz. Non esistono prove scientifiche che dimostrino che questi dispositivi causino danni o disturbi all’udito.

Trattandosi di un dispositivo che non utilizza sostanze chimiche, è sicuro anche per i bambini e gli animali domestici. Un repeller emette rumori ad alta frequenza che solo gli insetti possono sentire. In casa non ci saranno sostanze tossiche a cui possano accedere animali domestici e bambini. Anche se ci sono alcune eccezioni per quanto riguarda gli animali domestici, la maggior parte di loro non si accorgerà nemmeno della presenza di un nuovo dispositivo in casa.

Se volete sapere se i repellenti funzionano, quali sono i loro possibili effetti collaterali, i pro e i contro, continuate a scorrere.

Effetti collaterali e pericoli dell’uso di un repellente per parassiti a ultrasuoni

Uno dei motivi principali per cui alcune persone decidono di stare alla larga dai repellenti è che pensano che siano pericolosi. Abbiamo deciso di convincervi del contrario ed elencare alcuni dei rari ma possibili effetti collaterali che un essere umano può sperimentare. Non c’è un vero pericolo per la salute se si collega un dispositivo di questo tipo alla propria casa, ma bisogna sempre essere consapevoli dei sintomi legati alla presenza di onde ultrasoniche.

Gli esseri umani
Sebbene non vi siano prove certe che questi effetti collaterali siano dovuti all’esposizione alle onde ultrasoniche, alcune persone riferiscono di averli notati. La gamma comprende sintomi come un ronzio continuo nelle orecchie, vertigini, nausea, mal di testa, emicrania, insonnia, vomito, svenimento e altro ancora.

Sebbene le onde sonore emesse da questi dispositivi siano al di sopra della gamma uditiva degli esseri umani, le persone già sensibili ai suoni possono avvertire un certo disagio. Inoltre, le persone più giovani hanno maggiori probabilità di sentire le alte frequenze rispetto a quelle più anziane. Ecco perché a volte i bambini possono dire di sentire un suono che nessun altro nella stanza sente.

Se si nota uno di questi sintomi, è bene rivolgersi al proprio medico. È probabile che non si tratti di effetti collaterali causati dai dispositivi a ultrasuoni e che si debba verificare se esiste un altro problema di salute sottostante.

Il problema dei repellenti a ultrasuoni è che devono essere sottoposti a un processo di test molto dettagliato prima di essere messi in vendita. Nessun dispositivo può essere disponibile sul mercato se non viene sottoposto a rigorosi esperimenti di sicurezza. Per questo motivo si dovrebbe sempre optare per un marchio affidabile che non venda prodotti falsi e pericolosi.

Animali domestici
Quando si vive in una casa con animali domestici, è comprensibile che ci si preoccupi anche della loro salute. In generale, questi dispositivi a ultrasuoni sono assolutamente sicuri per i vostri amici pelosi.

I cani e i gatti possono sentire le onde ad alta frequenza, ma nella maggior parte dei casi non ne risentono. Se il vostro animale domestico abbaia al dispositivo, corre verso di esso o ulula, dovreste spostarlo in una stanza in cui non ha accesso. Se questo comportamento continua, probabilmente è dovuto a una particolare sensibilità neurologica o uditiva. Questi segnali indicano che l’animale è in difficoltà, quindi è opportuno rimuovere il repellente da casa.

I piccoli animali domestici come criceti, porcellini d’India e conigli possono sentire questi suoni e spesso si sentono in difficoltà. Per questo motivo è necessario tenere questi animali lontani dai dispositivi. È comunque possibile avere un repellente a ultrasuoni in casa e avere un criceto, purché a una certa distanza. Inoltre, ricordate di leggere le istruzioni fornite con il dispositivo in merito alla sicurezza degli animali.

Abitudine
L’assuefazione è una situazione in cui una persona o un animale si abitua a un suono o a uno stimolo ripetuto. Si parla di assuefazione perché si sostiene che i parassiti capiscano che il suono emesso da questi dispositivi non li ferisce. Una volta capito, smettono di avere paura e ricominciano a invadere la casa. Questa affermazione non è stata studiata a fondo e numerose famiglie riferiscono di aver avuto un continuo successo grazie all’uso di repellenti a ultrasuoni.

Leggi anche l’articolo sui pro e contro di un dissuasore ad ultrasuoni per insetti.