Tutto sulle pulci: conosci il tuo nemico

Si dice di conoscere il tuo nemico, quindi ecco alcune informazioni per aiutarti a conoscere l’opposizione (delle pulci).
Le pulci adulte si nutrono del sangue dei mammiferi a sangue caldo e sono l’arcinemico di cani e gatti ovunque. Nonostante il suo nome, la pulce del gatto è la principale pulce che infesta sia i cani che i gatti. Poiché spesso affliggono gli animali domestici, le pulci sono anche il flagello dei proprietari di animali domestici. Si dice di conoscere il tuo nemico, quindi ecco alcune informazioni per aiutarti a conoscere l’opposizione (delle pulci).

Ciclo di vita

Le pulci passano attraverso quattro stadi di vita durante la metamorfosi: uovo, larva, pupa e adulto. Le pulci femmine hanno bisogno di pasti di sangue per sviluppare le loro uova. La pulce femmina depone da 25 a 40 uova al giorno su un animale domestico, sulla sua lettiera o nelle fessure del pavimento. Le uova deposte su un animale domestico cadono a terra e si schiudono in larve in circa una settimana. Il ciclo di vita completo dall’uovo all’adulto dura da 21 a 28 giorni. Le pulci di solito vivono per due o tre mesi, ma possono vivere fino a un anno.

Habitat

Troverai le larve e le pupe delle pulci nelle aree in cui i tuoi animali passano il tempo e dormono – letti per animali, tappeti, mobili imbottiti e la tua biancheria da letto se il tuo animale la condivide con te. Allo stesso modo, troverete tipicamente le pulci all’esterno, dove i vostri animali passano il tempo e dormono. Le troverete anche nel terreno umido e ombreggiato sotto i cespugli.

Comportamento

Le pulci consumano da 10 a 15 pasti di sangue al giorno. Le pulci adulte di solito vivono e si nutrono su un gatto o un cane, ma possono spostarsi da un animale all’altro quando gli animali giocano o dormono insieme. Le pulci del gatto sono anche uno degli ospiti della tenia del cane. I bambini possono prendere la tenia se mangiano una pulce di gatto.

Morsi di pulce

Anche se le pulci di solito mordono cani e gatti, possono mordere anche le persone. I morsi di pulce di gatto sono molto fastidiosi per gli esseri umani. Le sostanze chimiche nella saliva delle pulci innescano una risposta immunitaria che causa prurito. I morsi delle pulci umane di solito si verificano sulle caviglie e sui polpacci. Cani e gatti possono sperimentare una risposta immunitaria più grave degli umani. I morsi di pulce sugli animali domestici possono causare una reazione allergica chiamata allergia al morso di pulce, caratterizzata da irritazione e forte prurito. Se il tuo animale sperimenta un’allergia alle pulci, consulta il tuo veterinario.

Perché le pulci mi stanno mordendo?

Le pulci di solito non si spostano dagli animali all’uomo. Le persone vengono morse dalle pulci dei gatti quando una pulce adulta affamata esce dal suo bozzolo e salta su una persona che cammina. Come le zanzare e altri insetti succhiasangue, le pulci rispondono all’anidride carbonica quando i mammiferi a sangue caldo respirano.

Come posso proteggere la mia famiglia, gli animali domestici e la casa dalle pulci?

Aspirare le lenzuola degli animali, i tappeti, i pavimenti e i mobili imbottiti ogni giorno per diverse settimane. Butta via il sacchetto dell’aspirapolvere dopo ogni pulizia in modo che le pulci non possano arrampicarsi.

Hai le cimici o le pulci nel tuo letto? Scoprilo leggendo questo articolo.