5 fattori da considerare nella scelta di un cattura-insetti

Qualsiasi azienda o casa con un problema di mosche o altri insetti deve adottare un approccio completo per la loro eliminazione. Ciò include l’attuazione di misure preventive, il miglioramento delle routine di pulizia o la cura dell’igiene alimentare per eliminare o ridurre gli alimenti e i residui alimentari che attirano questi parassiti.

Nell’ambito di una strategia completa di disinfestazione dalle mosche, una misura efficace ed essenziale è l’esclusione delle mosche e di altri insetti volanti. A questo scopo è molto utile l’uso di zanzariere alle finestre, zanzariere alle porte e, soprattutto, l’abitudine di tenere le porte chiuse quando possibile per evitare l’ingresso di insetti volanti dall’esterno.

Uno dei componenti essenziali della disinfestazione mosche è l’installazione di unità cattura-insetti che eliminano rapidamente le mosche dall’ambiente. Quanto più velocemente vengono rimosse, tanto minore è il rischio di malattie trasmesse dalle mosche.

Esistono molti modelli di cattura insetti sul mercato, con forme, dimensioni, tipi di lampade e modi diversi di eliminare gli insetti, quindi può essere difficile scegliere il tipo di cattura insetti giusto per eliminare le infestazioni di mosche in base alle caratteristiche della struttura e al grado di infestazione. Ecco i fattori più importanti che vi aiuteranno a prendere una decisione.

Attrattività

Può sembrare ovvio, ma è fondamentale scegliere una trappola luminosa per insetti che attiri mosche e altri insetti nocivi. I produttori di questi dispositivi spesso sottolineano l’efficacia delle loro unità citando la luminosità del dispositivo, l’area coperta e persino il numero di specie che il dispositivo attira.

Tuttavia, le lampade ultraviolette utilizzate non sono tutte uguali. Le lampade fluorescenti sono prodotte in modi diversi, con composti diversi per alterare le lunghezze d’onda emesse e seguendo standard di produzione diversi. Inoltre, svaniscono rapidamente, riducendo la loro efficacia.

Le lampade a LED possono essere costruite per emettere determinate lunghezze d’onda e, sebbene l’intensità della luce possa sembrare importante, è l’intensità relativa rispetto ai livelli di luce ambientale che è cruciale per attirare le mosche. Per questo motivo, le lunghezze d’onda della luce al di fuori dell’intervallo della luce visibile sono più attraenti per le mosche rispetto a quelle all’interno di tale intervallo. Sono necessarie lampade a LED ad alta attrazione, ottimizzate per un tasso di cattura delle mosche che garantisca un livello di efficacia superiore.

Efficienza energetica

Le trappole luminose per insetti vengono spesso lasciate accese per molte ore al giorno e anche di notte. L’utilizzo di energia rappresenta quindi una parte significativa del costo totale delle unità di cattura degli insetti. Optate per luci cattura-insetti con diverse modalità energetiche per variare l’intensità della luce a seconda dell’ora del giorno per ridurre il consumo energetico, i costi di gestione e l’impatto ambientale.

Le lampade a LED a risparmio energetico hanno una durata di tre anni (rispetto ai tubi fluorescenti, che durano circa un anno) e consumano meno energia di uno scacciamosche standard: 10-33 watt contro 45-90 watt. La durata e il basso consumo energetico riducono i costi di sostituzione e di gestione, riducendo al contempo i livelli di emissioni di carbonio.

Area da proteggere

È importante considerare le dimensioni e la forma dell’ambiente in cui si desidera collocare un insettifugo, nonché eventuali oggetti presenti nella stanza che potrebbero bloccare la luce ultravioletta. La cucina o la sala da pranzo di un ristorante avranno bisogno di un modello più piccolo rispetto a quello di un grande magazzino o di un banco di alimenti freschi ben illuminato in un supermercato.

Verificare le informazioni fornite dal produttore in merito all’area di copertura del dispositivo e se è stata verificata da un laboratorio. Quando si sceglie il numero di unità da installare, assicurarsi che tutte le parti dello spazio da proteggere ricevano la giusta quantità di luce dai sensori e che non ci siano angoli nascosti o spazi bloccati da scaffali o pareti divisorie, ad esempio. L’installazione è la fase più importante per rendere un’area a prova di mosca. I cattura-insetti devono sempre essere collocati tra l’area da proteggere e i punti di ingresso, all’altezza appropriata, lontano da altre fonti di luce concorrenti e non sopra le aree di preparazione degli alimenti.

Estetica

Una trappola luminosa per insetti non deve necessariamente essere la tipica scatola di metallo bianca con una griglia metallica al centro che inevitabilmente cattura l’attenzione dei clienti.

I ristoranti e gli hotel, dove l’estetica è fondamentale, possono scegliere modelli discreti ed eleganti che si integrano con l’ambiente circostante – per le persone – ma si distinguono comunque per gli insetti volanti che stanno cercando di catturare.

I catturainsetti luminosi con lampade a LED hanno un design più sottile e meno robusto rispetto a quelli che utilizzano tubi fluorescenti, poiché la lampada ha uno spessore di pochi millimetri. Le unità più recenti possono anche essere dotate di pannelli colorati sulla parte anteriore per completare lo sfondo e nascondere la piastra adesiva all’interno, dove le mosche vengono intrappolate dagli occhi dei clienti.

Forma

Una trappola luminosa per insetti larga è considerata più efficace per catturare le mosche rispetto a quelle circolari o alte e strette. Ciò è dovuto alla forma e all’orientamento delle lampade nell’unità e alla forma della luce emessa. Quando le lampade sono orientate orizzontalmente, vengono emesse bande luminose ampie e discrete che attirano le mosche. Si pensa che questo imiti le forme naturali della luce, come l’orizzonte.

Leggi anche l’articolo sui parassiti dei tessuti.