Cosa devi sapere sui ragni pericolosi

Avvertite quello che sembra un ragno nella vostra camera da letto. Ma prima che tu possa decidere se ucciderlo o liberarlo in natura, corre dietro il cassettone. Poi ti ritrovi a chiederti se era davvero un ragno e se era pericoloso. Te lo immagini ora che corre libero nella tua casa, in attesa di strisciare sul tuo cuscino mentre dormi.

Prima di andare su tutte le furie a schiacciare ogni ragno che vedi, considera alcuni approcci diversi per sbarazzarti del problema e controlla queste domande frequenti per istruirti sulla risposta corretta. È anche bene ricordare che la maggior parte dei ragni sono velenosi – usano il veleno per uccidere le loro prede – ma velenosi non significa necessariamente pericolosi per l’uomo. La lista dei ragni che sono pericolosi per l’uomo è molto più corta di quella dei ragni che sono tecnicamente “velenosi”.

Quindi diamo un’occhiata ad alcuni dei ragni di cui dovete veramente preoccuparvi. Alcuni di loro risiedono negli Stati Uniti e, quindi, potrebbero finire nella tua casa.


Qual è il ragno più velenoso del mondo?

Secondo il Guinness World Records, il ragno Sydney funnel-web, Atrax robustus, è il ragno più pericoloso per gli esseri umani nel mondo. Originario dell’Australia, questo ragno velenoso si trova in habitat umidi come sotto i tronchi o nei giardini. Grande, nero e lucido, il Sydney funnel-web ha una potenza di veleno di 0,2 mg/kg come dose letale per gli esseri umani. Per evitare un incontro, cercate le linee di inciampo di seta che si estendono dalle loro tane. Curiosità: la femmina del Sydney funnel-web è da quattro a sei volte meno potente del maschio. Quindi, se vi imbattete in uno di loro, lasciate che la fortuna sia una signora. Fortunatamente, l’antiveleno è stato sviluppato nel 1981, quindi questo morso non è più una condanna a morte se si ottiene aiuto rapidamente.

I ragni lupo sono pericolosi?

Un morso di ragno lupo di solito si traduce solo in rossore e gonfiore. I ragni lupo sono tipicamente neri, grigi, marroni o abbronzati e hanno strisce scure. Questo ragno velenoso si trova in tutto il mondo – ovunque possano trovare insetti da mangiare. Anche se sono più comuni nei prati, possono anche vivere in montagna, nei deserti, nelle foreste pluviali e nelle zone umide. I ragni lupo sono molto sensibili alle vibrazioni, un attributo che usano per stare al sicuro dai predatori. Quindi, per evitare un morso, fai il tuo ingresso e non minacciarli.

I ragni banana sono velenosi?

Due dei tre tipi di ragni delle banane non sono pericolosi: il tessitore di seta dorata e l’Argiope appensa. Quello da evitare è il ragno errante brasiliano. Probabilmente puoi anche indovinare dove li troverai. Fatto divertente (o non così divertente?): il loro nome di genere è Phoneutria, che significa “assassina” in greco. Il veleno di questi ragni in 0,006 mg causa la morte nei topi, e un morso sull’uomo può essere letale, specialmente per i bambini. Con una lunghezza del corpo di due pollici e gambe che raggiungono i sei pollici, questo ragno velenoso peloso è facile da individuare. Tieni gli occhi aperti per una creatura prevalentemente marrone con il nero sulla pancia.

Quali sono i ragni velenosi che possiamo incontrare?

E’ bene stare alla larga da due dei ragni più velenosi esistenti: la vedova nera e il recluso marrone. Mentre le vedove nere sono molto più aggressive del recluso marrone, dovresti sempre prestare attenzione a ciò che ti circonda quando passi del tempo nel tuo garage, fienile, cantina o altre aree che offrono rifugio a questi ragni. I morsi di solito si verificano solo quando il ragno si sente intrappolato o minacciato (anche involontariamente) da un umano, soprattutto vicino al loro nido.

Le vedove nere sono più comuni negli stati meridionali e occidentali in aree dove si sono accumulati detriti, come cataste di legno e anche in bagni all’aperto che attirano la loro preda preferita: le mosche. Puoi identificare una vedova nera da un motivo rosso sul suo lato inferiore. Evita le loro ragnatele e avrai meno probabilità di cadere preda dei loro morsi.

I reclusi marroni sono simili alle vedove nere. Tuttavia, questi ragni velenosi spesso possono vagare all’interno e potrebbero essere trovati in scarpe, armadi scuri o soffitte. Curiosità: i ragni recluso marrone sono creature estremamente dure che possono sopravvivere agli inverni gelidi e alle estati soffocanti e possono stare senza cibo o acqua per mesi. La maggior parte delle persone non sente il morso di un ragno recluso marrone e le reazioni possono essere ritardate per ore. Di solito si sviluppa una vescica e poi a volte una grave lesione che distrugge il tessuto cutaneo e richiede attenzione medica. Quindi scuoti i tuoi vestiti prima di indossarli se sono stati in un armadio buio e isolato per un po’.

Incontrare ragni velenosi in qualsiasi parte del mondo può essere spaventoso. Ricorda di mantenere la calma. Se ricevi un morso, anche accidentalmente, cattura il ragno se è ancora in giro in modo che possa essere identificato, lava la zona del morso con acqua e sapone, solleva la zona e consulta un medico professionista.

Scopri 7 curiosità sorprendenti sui ragni.