Cinque consigli per prevenire la presenza dei topi in casa

Sapevate che i topi sono il parassita invernale più comune? Quando la temperatura scende e le scorte di cibo diventano scarse, sono naturalmente attratti dalle nostre case che sono calde e hanno un’abbondanza di cibo da scegliere. È improbabile che vogliate anche solo prendere in considerazione l’idea di condividere la vostra proprietà con un topo, quindi di seguito abbiamo elencato i nostri cinque migliori consigli per la prevenzione dei topi.

Mantenere la casa pulita

È un mito che solo le case e le aziende sporche e poco igieniche siano vittime di infestazioni di roditori. Chiunque può soffrire in qualsiasi momento, anche se si pulisce tutto il giorno, ogni giorno. È vero però che una cattiva igiene ha più probabilità di attirare i topi, quindi è una buona idea mantenere la tua casa il più pulita possibile. Pulisci regolarmente le superfici, passa l’aspirapolvere o lo straccio almeno una volta alla settimana, pulisci immediatamente le perdite, non lasciare fuori il cibo per animali, assicurati che i bidoni della spazzatura siano ben chiusi e non trascurare gli armadietti del cibo perché spesso sono pieni di detriti che i topi possono mangiare.

Proteggi la tua casa dai topi

I topi possono infilarsi anche nelle più piccole fessure e questo è il modo tipico in cui si fanno strada in una proprietà. Se rendi loro impossibile entrare, questo è uno dei modi migliori per proteggerti dalle infestazioni.

  • Sigillate tutte le aperture che sono più grandi di ¼ di pollice. La lana d’acciaio mescolata al composto per calafataggio è l’ideale, ma assicuratevi che qualsiasi cosa abbiate usato sia liscia in superficie per evitare che i topi tirino fuori o mordano il materiale
  • Controllare che non ci siano crepe o aperture in tubi o sfiati perché questi sono entrambi modi comuni per i roditori di farsi strada nelle case
  • Assicurarsi che i telai di porte e finestre si adattino perfettamente. Sigillare eventuali fessure se necessario

Rimuovere le fonti d’acqua

Rimuovere qualsiasi potenziale fonte di cibo è ovvio, ma i topi hanno anche bisogno di acqua per sopravvivere, quindi saranno attratti anche da questo. Eliminare tutte le fonti evidenti di acqua intorno alla parte esterna della vostra proprietà come ciotole per animali domestici e vaschette per uccelli. Ispeziona anche la tua proprietà per altre potenziali fonti di umidità tra cui tubi che perdono e scarichi intasati.

Tenere pulito l’esterno della vostra proprietà

È anche importante tenere pulito l’esterno della tua proprietà. Anche se è qualcosa nel tuo giardino che attira i roditori, puoi garantire che prima o poi si faranno strada all’interno. Cerca di non dare da mangiare agli animali domestici all’esterno. Se sei costretto a farlo, rimuovi la ciotola e pulisci tutto il disordine non appena hanno finito di mangiare
Se sai che sei incline alle infestazioni di roditori, evita di avere una vasca per uccelli o una mangiatoia nel tuo giardino perché queste fonti di cibo attireranno anche i topi. Riponi la spazzatura in bidoni sicuri e con un coperchio ben chiuso
Non lasciare che cumuli di foglie si accumulino in giardino o nelle grondaie perché sono il materiale ideale per i topi
Conservare la legna da ardere ad almeno 6 metri di distanza dalla casa. Mantenere gli alberi e gli arbusti potati e tagliati dalla tua proprietà.

Chiamare un disinfestatore professionista

Un disinfestatore professionista può fare di più che eliminare un’infestazione una volta che si è verificata. Può anche effettuare valutazioni del rischio e mettere in atto tecniche di prevenzione per evitare che si verifichi in primo luogo. In alternativa puoi utilizzare dissuasori ad ultrasuoni specifici per topi.

Leggi anche l’articolo relativo ai modi più comuni in cui i topi entrano in casa.