7 curiosità sulle vespe di carta

Le vespe della carta tendono ad avere una cattiva reputazione perché sono note per pungere. Si potrebbe anche fare un punto per evitare tutto ciò che ha a che fare con le vespe della carta. Ma cosa diresti se sapessi che sono benefiche per i giardini? Pronto a saperne di più? Dai un’occhiata ai seguenti sette fatti sulle vespe della carta e scopri quanto siano davvero affascinanti questi insetti.

Cos’è una vespa della carta?

“Vespa di carta” è il nome dato a diverse specie di vespe che appartengono alla sottofamiglia Polistes. Come suggerisce il nome, la maggior parte delle vespe di carta costruiscono i loro nidi con la carta che producono masticando il legno e altra vegetazione.

Identificazione delle vespe della carta

Il modo più semplice per identificare le vespe della carta è probabilmente dai loro nidi, che sembrano pettini di carta rotondi e capovolti. I nidi sono attaccati a una superficie orizzontale da un singolo gambo e possono crescere di dimensioni man mano che la colonia si riproduce. Alcune persone dicono che i nidi assomigliano ad ombrelli, motivo per cui questo insetto è talvolta chiamato vespa ombrello.

Che aspetto hanno le vespe della carta?

Le vespe di carta possono essere ovunque da 0,5 a 1,5 pollici di lunghezza, anche se la maggior parte arriva intorno al segno di 1 pollice. I loro colori possono variare dall’arancione al marrone-rossastro al rosso scuro, e alcune specie hanno strisce brillanti che possono essere gialle e rosse. A differenza delle api, tuttavia, non hanno corpi pelosi. Scopri dove vivono le vespe.

Le vespe della carta sono buone per i giardini

Uno dei fatti più sorprendenti sulle vespe della carta è che possono dare benefici al tuo giardino. A volte si nutrono di nettare, il che aiuta l’impollinazione, anche se non sono così efficaci come le api dal corpo peloso. Inoltre, le vespe della carta adulte spesso masticano quei bruchi fastidiosi per nutrire le loro larve di vespa.

La regina inizia tutto

Una singola regina fecondata è responsabile dell’avvio di un nuovo nido di vespe della carta. Una volta che la sua prima covata matura, espanderà il nido come necessario. Questa covata diventa lavoratori che cercano cibo e si prendono cura delle nuove larve mentre la colonia cresce. Nel tardo autunno o in inverno, i nidi vengono abbandonati. Le regine fecondate sono le uniche vespe della carta a sopravvivere fino alla primavera, quando quelle che sopravvivono fondano una nuova colonia.

Non sono qui per pungerti…

Le vespe della carta pungono? Ci puoi scommettere che lo fanno. Tuttavia, di solito è solo quando sentono che la loro colonia è minacciata. Quindi, se ti imbatti accidentalmente nel loro nido o invadi il loro territorio, faranno l’unica cosa possibile per proteggere la loro regina (pungere), perché lei è la chiave per le generazioni future.

…ma le loro punture possono essere pericolose

Mentre la maggior parte delle persone reagisce alle punture con qualche gonfiore e dolore localizzato, alcune persone sono molto allergiche alle punture di vespe e api. Se qualcuno con queste allergie viene punto, è bene chiamare il 911 se la persona accusa:

  • Difficoltà di respirazione
  • Gonfiore delle labbra, delle palpebre o della gola
  • Vertigini, svenimento o confusione
  • Battito cardiaco rapido
  • Orticaria
  • Nausea, crampi o vomito

A causa del loro pungiglione e della loro aggressività quando si sentono minacciati, probabilmente non vuoi che le vespe della carta vivano intorno alla tua casa.