Come respingere i conigli con i dissuasori a suoni e ultrasuoni

I dissuasori per conigli sonori o ad ultrasuoni emettono suoni che simulano la presenza di predatori nell’area. I suoni emessi da questi dissuasori per conigli sono una combinazione di suoni di predatori (lupi, coyote, gatti selvatici, branchi di cani) e suoni intimidatori (spari, motori…).

Per evitare che gli animali si abituino ai suoni, i dissuasori variano di volta in volta l’ordine dei suoni, il livello di frequenza, l’ordine in cui i suoni vengono emessi dagli altoparlanti. Questi dissuasori per conigli possono anche essere programmati per emettere suoni: solo di giorno, solo di notte o 24 ore su 24, a seconda delle esigenze di ciascun caso. I dissuasori sonori per conigli possono coprire ampie aree di terreno. Un singolo dispositivo può respingere i conigli su un’area di 2,4 ettari di colture.

Come funzionano i dissuasori per conigli a ultrasuoni

I dissuasori per conigli a ultrasuoni sono dotati di un rilevatore di movimento a infrarossi che rileva i movimenti. Il rilevamento del movimento avviene sia di giorno che di notte. Non appena il dissuasore per conigli a ultrasuoni rileva il passaggio dell’animale, emette un segnale acustico a ultrasuoni a frequenza regolabile.

Gli ultrasuoni sono onde emesse a una frequenza superiore a 20.000 Hz e quindi al di fuori del campo uditivo dell’uomo. Tuttavia, sono udibili da conigli e altri animali, per i quali questi ultrasuoni sono molto fastidiosi.

Alcuni modelli di dissuasori per conigli a ultrasuoni prevedono anche la possibilità di attivare un lampo di luce [come questo modello], che si attiva insieme agli ultrasuoni quando l’animale viene individuato. Questa funzionalità di flash luminoso è molto interessante per respingere i conigli, che attaccano le colture soprattutto di notte.

Ecco alcune delle domande più frequenti che ci si deve porre prima di installare un dissuasore per conigli a ultrasuoni.

Gli ultrasuoni funzionano per respingere i conigli?
La risposta è un sì convinto. I conigli hanno un ottimo udito e percepiscono le onde sonore nella gamma degli ultrasuoni. Infatti, i conigli sono in grado di percepire suoni fino a 49.000 Hz. Molto al di là di quanto possiamo percepire noi, che di solito siamo in grado di percepire solo fino a 20.000 Hz. I conigli hanno un udito ancora migliore dei cani, che sentono fino a 45.000 Hz.

Se ci pensate, è naturale che i conigli abbiano un udito così buono. I conigli sono animali da preda. Come molti altri vantaggi evolutivi, i conigli hanno sviluppato l’udito a causa dello stress dovuto alla minaccia dei predatori. I conigli selvatici si affidano all’udito più di ogni altro senso per individuare predatori e minacce e per fuggire.

Qual è il campo uditivo di un coniglio?
L’udito dei conigli è compreso in media tra 96 Hz e 49.000 Hz. Per mettere le cose in prospettiva, la gamma dell’udito umano va da 20 Hz a 20.000 Hz. Le persone possono sentire le frequenze più basse, ma i conigli sono molto più sensibili alle frequenze più alte e possono sentire una gamma di suoni più ampia di noi.

A che distanza possono sentire i conigli?
I conigli possono sentire i suoni provenienti da una distanza fino a quasi 3 km. A seconda dell’intensità o del tono del rumore, questa distanza può cambiare. Le frequenze basse viaggiano più a lungo di quelle alte. I conigli possono anche ruotare le orecchie indipendentemente l’una dall’altra per catturare i suoni in direzioni specifiche.

I conigli possono sentire gli ultrasuoni?
La risposta è sì. Le frequenze superiori a 20.000 Hz sono classificate come ultrasoniche. Come abbiamo visto in precedenza, le onde ultrasoniche sono alla portata dell’udito di un coniglio.

Leggi anche l’articolo su come eliminare i pipistrelli.