Come eliminare i pipistrelli

È importante avere un’idea chiara del calendario di ibernazione e di attività dei pipistrelli per identificare correttamente un problema di infestazione da pipistrelli nelle nostre case e per sapere come eliminare i pipistrelli in modo efficace. In questo articolo ve lo spieghiamo e vi consigliamo un efficace repellente per pipistrelli.

Pipistrelli in ottobre – marzo: periodo di ibernazione

I pipistrelli trascorrono la maggior parte dell’inverno in letargo. In città, si riparano dal freddo nei tetti, nei cassonetti, nelle soffitte, nei tetti e nei sottotetti delle nostre case. Il periodo di ibernazione inizia a ottobre e prosegue fino a febbraio/marzo. In questo stato di inattività, i pipistrelli hanno una temperatura corporea più bassa e una respirazione più lenta. Con la fine dell’inverno e l’arrivo del bel tempo, di solito nel mese di marzo, inizia una piccola attività, con sporadiche uscite dei pipistrelli per nutrirsi nelle giornate meno fredde. È allora che possiamo renderci conto di avere un problema con i pipistrelli nelle nostre case.

Pipistrelli in aprile: inizia l’attività

In aprile i pipistrelli sono usciti dal letargo. Sono affamati e molto attivi ed escono a nutrirsi quasi ogni notte. In questo periodo dell’anno i pipistrelli possono cambiare il loro luogo di rifugio, quindi è un buon momento per pensare a come liberarsi dei pipistrelli senza arrecare loro alcun danno. Il modo più semplice, economico ed efficace è quello di installare un repellente per pipistrelli per impedire ad essi di nidificare in casa.

Pipistrelli in maggio – Piena attività. Le femmine cercano siti di riproduzione

A maggio i pipistrelli sono pienamente attivi. Le femmine iniziano a formare colonie di maternità e a cercare siti di riproduzione adatti. Installate un repellente per pipistrelli per evitare che le femmine scelgano la vostra casa come luogo di riproduzione.

Pipistrelli in giugno-agosto: periodo di riproduzione

Di solito nel mese di giugno le femmine danno alla luce un piccolo. Nei mesi da giugno ad agosto lo nutrono con il latte finché, a circa 6 settimane di età, i piccoli sono in grado di volare da soli e iniziano a nutrirsi degli insetti che cacciano. In agosto le colonie riproduttive di pipistrelli iniziano a disperdersi e i pipistrelli cercano nuove colonie di accoppiamento.

Pipistrelli a settembre: la stagione degli amori

A settembre inizia la stagione degli amori. I maschi emettono richiami speciali (fusa, ronzii…) per attirare le femmine. I pipistrelli si concentrano anche sull’alimentazione abbondante per accumulare riserve di grasso che consentano loro di superare il periodo di ibernazione dei mesi invernali.

Come eliminare i pipistrelli

La specie di pipistrello più diffusa è il pipistrello comune (Pipistrellus pipistrellus), un pipistrello di piccole dimensioni. I pipistrelli hanno un sistema uditivo molto sviluppato che utilizzano per muoversi al buio: come le balene e i delfini, i pipistrelli utilizzano sistemi di ecolocalizzazione per muoversi agevolmente nel buio.

I dissuasori a ultrasuoni per pipistrelli sono molto efficaci per eliminarli perché interferiscono con il loro sistema di ecolocalizzazione. Il dissuasore per pipistrelli a ultrasuoni della BO-sense è una soluzione efficace ed economica per liberarsi dei pipistrelli, senza arrecare loro alcun danno.

Molti iniziano a notare la presenza di pipistrelli nelle loro case verso marzo. Ricordate che durante il periodo di riproduzione (giugno-luglio) è più difficile combattere i pipistrelli in quanto piccoli non sono ancora in grado di volare e le madri sono riluttanti ad abbandonarli. Da marzo a giugno è il periodo migliore per eliminare efficacemente i pipistrelli: installare il dissuasore ad ultrasuoni consente di evitare i problemi causati dai pipistrelli in modo efficace e rispettare allo stesso tempo gli animali senza far loro del male.

leggi anche l’articolo su come pulire gli escrementi degli uccelli.