Come cacciare le rondini

Le rondini lasciano molto sporco ed escrementi nelle aree di nidificazione. Questo articolo presenta le tre fasi da seguire per scacciare le rondini e ti dice cosa non fare assolutamente per evitare di peggiorare la situazione.

Rondini: benefiche in campagna, un problema in alcune aree urbane

Le rondini vivono in gruppo e sono uccelli insettivori, cioè si nutrono quasi esclusivamente di insetti. Questi uccelli non solo non causano danni alle colture, ma sono molto utili agli agricoltori perché si nutrono di insetti che potrebbero danneggiare i raccolti. Le rondini preferiscono i campi aperti e le zone umide, dove trovano più insetti. Tuttavia, sono molto abituate alla presenza dell’uomo e non si allontanano dalle aree abitate.

È nelle aree urbane, come nelle città, nelle case di campagna, nei fienili, nelle località turistiche, nelle zone di allevamento, ecc. che le rondini possono diventare un problema. A causa degli escrementi e della sporcizia che lasciano nelle aree in cui nidificano. E a causa del loro costante cinguettio, che inizia all’alba, disturbando i vicini, impedendo loro di dormire.

Si possono rimuovere i nidi di rondine?

Le rondini costruiscono i loro nidi con fango, erba secca e paglia attaccati a travi, tetti o pareti di fienili, portici, capannoni, case… Sono molto veloci nel costruire i loro nidi, tanto che possono essere pronti in sole 24 ore. I nidi di rondine sono a forma di scodella, con un foro aperto nella parte superiore, dove entrano e nutrono i loro pulcini.

È molto importante ricordare che le rondini e i rondoni, così come i loro pulcini, i nidi e le uova, sono protetti in tutta Europa. Per rimuovere i nidi di rondine è necessario richiedere l’autorizzazione dell’ente regionale per l’ambiente. Questo può essere fatto solo quando non è in corso la stagione riproduttiva.

Mesi di migrazione e riproduzione delle rondini

La maggior parte delle rondini migra in Africa a settembre/ottobre per evitare il freddo dell’inverno. Come racconta la famosa poesia di Becquer “Le rondini scure torneranno….”, le rondini tornano con la primavera, di solito a marzo. Negli ultimi anni il periodo di ritorno delle rondini è stato anticipato di almeno due settimane. Le rondini tornano per allevare i loro pulcini: non sono uccelli molto longevi e hanno un tasso di riproduzione molto elevato. Le femmine incubano i pulcini per un paio di settimane. Dopo la schiusa, i pulcini rimangono nel nido per circa tre settimane, finché non iniziano a volare. Se le rondini si riproducono nel portico, nella casa o nel capannone, ecco alcuni accorgimenti per eliminarle nel modo corretto.

Cosa non fare per cacciare le rondini

Le rondini, i loro pulcini, i nidi e le uova sono protetti a livello nazionale ed europeo. Pertanto, se avete bisogno di cacciare le rondini:

  • Non utilizzare veleni o repellenti chimici. Non dovete far loro del male
  • Non si devono abbattere i nidi di rondine durante la stagione riproduttiva. E ciò può avvenire solo con l’autorizzazione dell’autorità ambientale.
  • Si sconsiglia l’uso di dissuasori appuntiti. In molti casi sono controproducenti. Aiutano le rondini a sistemare i loro nidi.

Scacciare le rondini in 4 passi

  1. Chiedete il permesso di rimuovere i nidi di rondine.
  2. Pulire accuratamente l’area per evitare qualsiasi traccia della loro precedente presenza. In questo modo si eviterà che le rondini tornino a nidificare nell’area.
  3. Utilizzate un repellente per uccelli ecologico che non danneggi le rondini. Scegliete il repellente per rondini più adatto al vostro caso specifico:
  4. Nelle aree semichiuse, quando i nidi delle rondini si trovano in balconi, finestre, portici, capannoni,… utilizzate un potente repellente per rondini a ultrasuoni. Un repellente per rondini a ultrasuoni come questo si è dimostrato molto efficace contro le rondini: crea un ambiente ostile e scomodo e impedisce alle rondini di nidificare.