Le cimici del letto sono pericolose? Possibili rischi per la salute

Mentre le cimici dei letti possono essere una seccatura, di solito non sono considerate pericolose. Per saperne di più sulle cimici dei letti e i possibili rischi per la salute che portano.

Gli esseri umani hanno vissuto con le cimici del letto fin dai primi giorni della nostra esistenza, o più correttamente, le cimici dei letti hanno vissuto con gli esseri umani. Poiché le cimici dei letti sono parassiti umani, la nostra sopravvivenza è fondamentale per la loro. Questo può essere uno dei motivi per cui le cimici del letto non sono note per trasmettere malattie agli esseri umani. Non sarebbe nel migliore interesse della cimice dei letti portare o introdurre qualcosa nella fornitura di cibo che potrebbe causare la scomparsa della fornitura.

Tuttavia, anche se non è stato ancora dimostrato che trasmettano malattie attraverso le attività di alimentazione, ci possono ancora essere rischi per la salute associati alle cimici dei letti. Possono essere responsabili di problemi di salute che vanno da lievi a molto gravi.

Il problema di salute più comune è legato al prurito che spesso accompagna i morsi delle cimici dei letti. Molte persone sperimentano urti rossi o bolle sulla loro pelle entro un paio di giorni dall’attacco della cimice dei letti. In alcuni casi, la reazione può durare fino a una settimana o due, e alcune persone non reagiscono affatto. Le protuberanze o i bolli sembrano molto simili a una puntura di zanzara, ma tendono a rimanere con la persona colpita molto più a lungo, spesso due settimane o più. Questi morsi possono prudere incessantemente, e grattarsi è inevitabile. È qui che entra in gioco il pericolo.

L’eccessivo grattamento può causare danni alla pelle che possono permettere l’introduzione di organismi di infezione, alcuni dei quali molto pericolosi. Fare attenzione e controllare l’impulso a grattarsi può prevenire reazioni più gravi, ma se c’è qualche indicazione di infezione – come il rossore persistente o altri indicatori comuni – si dovrebbe consultare un medico per una valutazione.

Al di là di alcuni dei rischi per la salute associati alle cimici dei letti, la domanda rimane ancora: “Le cimici dei letti sono pericolose?” Possono certamente causare sconvolgimenti nella vostra vita. La perdita di sonno, la cura dei morsi, i costi del trattamento e altri problemi di distrazione legati alle cimici dei letti possono prendere un pedaggio su chiunque. Alcuni di questi problemi sono solo scomodi, mentre altri possono diventare molto pericolosi, specialmente se influenzano le vostre prestazioni lavorative, la sicurezza alla guida o altre cose nella vita che richiedono prontezza e piena attenzione.

Come prevenire un’infestazione di cimici del letto

Ci sono diverse cose che puoi fare per evitare un’infestazione di cimici dei letti nella tua casa:

Un pernottamento quasi ovunque al di fuori della vostra casa può rappresentare un’opportunità per le cimici dei letti di trasferirsi, quindi fate attenzione a controllare la vostra zona notte e assicuratevi che il vostro bagaglio non venga infestato, anche se state da un amico o un parente.

Ispeziona attentamente tutto ciò che entra in casa tua per la prima volta. Mobili, elettrodomestici, vestiti nuovi, persino animali imbalsamati per i bambini, potrebbero essere tutti infestati dalle cimici dei letti.

Ispeziona accuratamente il tuo letto ogni volta che cambi le lenzuola. Le cimici dei letti possono nutrirsi e passare inosservate per mesi in alcuni casi. Alcune persone non reagiscono ai morsi, quindi l’avvistamento fisico delle cimici dei letti o le loro prove possono essere l’unico modo per sapere che sono attive nella tua casa.

Quando torni da viaggi notturni, lascia la valigia in garage o in qualsiasi altra zona lontana dai luoghi in cui passi la maggior parte del tempo, specialmente il letto. Per un ulteriore livello di protezione, lavate immediatamente i vestiti da viaggio quando tornate a casa. Gli articoli che non possono essere lavati possono di solito essere messi nell’asciugatrice per 20-30 minuti al massimo livello di calore. L’asciugatrice da sola è abbastanza calda da uccidere tutti gli stadi delle cimici dei letti e le loro uova.

Mentre ci può essere un po’ di conforto nel sapere che le cimici dei letti non trasmettono malattie mentre si nutrono, a nessuno piace il pensiero di essere la fonte di cibo per qualsiasi tipo di insetto, specialmente quelli subdoli come le cimici dei letti che si nutrono mentre si dorme, e senza il vostro permesso.

Le cimici dei letti sono abbastanza pericolose da uccidervi? Probabilmente no, ma se sospettate che le cimici dei letti stiano cercando di stabilirsi nella vostra casa, fate ispezionare la vostra casa da uno specialista o montate un dissuasore.

Leggi gli articoli su come sapere se si hanno le cimici del letto e come prevenire la loro presenza.