7 curiosità sui ragni

Con oltre 40.000 specie, i ragni sono affascinanti, ma spesso incompresi. Che li si ami o li si odi, i ragni sono creature uniche con molte qualità che vale la pena apprezzare.

Parte della famiglia degli aracnidi, i ragni giocano un ruolo vitale in quasi tutti gli ecosistemi. Con oltre 40.000 specie, i ragni sono affascinanti, ma spesso incompresi. Che li si ami o li si odi, i ragni sono creature uniche con molte qualità che vale la pena apprezzare.

Sette cose interessanti sui ragni che mi vengono in mente

  1. I ragni catturano molti piccoli insetti che altrimenti sarebbero in casa tua.
  2. Una vista ravvicinata o ingrandita di molte specie di ragni rivela colori e disegni affascinanti. Ci sono molti fotografi che usano tecniche macrofotografiche per rivelare il mondo colorato dei ragni.
  3. Le ragnatele possono essere molto belle, specialmente le grandi ragnatele simmetriche del ragno del giardino (ma solo se le vedi prima di incontrarli).
  4. Una sana paura dei ragni brown recluse o della vedova nera può aiutare a tenere lontano il disordine in casa e, se giocata bene, potrebbe anche servire come incentivo per i bambini a tenere i loro vestiti lontani dal pavimento.
  5. I ragni hanno ispirato l’ingegneria. Dallo studio della seta delle ragnatele, gli scienziati hanno sviluppato un tessuto che ha mostrato una grande promessa come uno simile al Kevlar, che un giorno potrebbe essere usato per i giubbotti antiproiettile. Le ragnatele sono, o sono state, rigorosamente studiate al MIT, NC State, Tufts University e altri.
  6. I ragni aiutano a controllare gli insetti che possono attaccare le piante o i giardini.
  7. La gente ama mangiare i ragni in molti paesi e sostiene che sono piuttosto gustosi. Esempio: tarantole fritte in Cambogia.

Mentre i ragni possono essere interessanti, alcune specie sono velenose e dovrebbero essere maneggiate da un professionista autorizzato. Assicurati di non averli mai intorno utilizzando un dissuasore per ragni.