Dissuasori per volpi: più modi per difendere il pollaio

dissuasori per volpiUna volpe sta tormentando il tuo pollaio?
Per evitare che il numero di galline si riduca drasticamente per via della presenza di questi predatori, urge la necessità di allontanarle.
Sì, ma come fare?
I metodi per farlo ci sono e ve ne sono di più o meno efficaci. E in questa pagina andremo ad analizzare proprio i vari dissuasori per volpi.

 

Migliori dissuasori per volpi

Le volpi per certi aspetti ricordano i gatti, ovvero non amano particolarmente l’acqua. Ed è per questo che tra i migliori dissuasori per volpi non possono mancare i repellenti ad acqua. Nella nostra scelta figura anche un dissuasore ad ultrasuoni che è piuttosto efficace con questi animali (non tanto con altre specie).

Per aiutati nella scelta finale, basandoci sul miglior rapporto qualità prezzo, abbiamo selezionato i 3 migliori dissuasori ultrasuoni per volpi. Scopri se le offerte, che vedi in basso, sono ancora valide o no.

 

Ultimo aggiornamento: 16 novembre 2018 16:31

 

Come allontanare le volpi?

Le volpi sono degli animali innocui per l’uomo, lo stesso non si può dire per le galline che sono tra i loro “piatti” preferiti. Difficile accorgersi in tempo della presenza di una volpe, visto che cacciano specialmente nelle ore notturne quando generalmente l’uomo dorme. Di mattina infatti è assai improbabile che una volpe possa avvicinarsi ad un pollaio soprattutto se nelle vicinanze c’è un uomo (hanno paura di noi). Tuttavia potrebbero anche attaccare di mattina e di certo il rimedio più semplice sarebbe quello di costruire un recinto per le galline.
Immaginiamo però, che se stai leggendo questo articolo probabilmente o non hai la possibilità di costruire la “casetta” per le galline o magari il predatore si presenta proprio quando le galline sono al di fuori della loro “casetta”.
E allora come fare in tal caso per allontanare le volpi senza far loro del male?
Scopriamolo.

Repellente ad acqua per volpi: il metodo consigliato

Questo il repellente migliore per cacciare via le volpi, visto che si basa su una delle paure di questi animali: l’acqua.
I dissuasori che usano l’acqua sono anche dotati di un sensore di movimento così da spruzzare l’acqua solo nel caso in cui avvertano la presenza della volpe. Se invece sei già sicuro della presenza della volpe nei dintorni, puoi attivare pure la sequenza automatica così che gli spruzzi avvengano dopo ogni tot di secondi (solitamente ogni 5 secondi).
Li consigliamo come primissima scelta tra i dissuasori per volpi purché si acquistino dei prodotti di qualità [scopri qui i vari modelli].

Scacciavolpi a ultrasuoni: non la prima scelta

Grazie a questi dissuasori le volpi verranno infastidite da suoni impercettibili dall’uomo e non si avvicineranno più al pollaio. E segnaliamo che l’ultrasuono non è un problema per  le galline visto che si basa su frequenze che non sono fastidiose per questi animali. Però la frequenza utilizzata è la stessa che, solitamente, viene adoperata per cani e gatti, di conseguenza se hai questi due animali domestici devi fare in modo che non entrino in contatto con gli ultrasuoni.
Ma gli ultrasuoni per volpi sono efficaci?
Come abbiamo detto sia per i dissuasori ad ultrasuoni per gatti che per gli ultrasuoni per cani, l’efficacia non è sempre garantita.

Ma dove va posizionato il repellente a ultrasuoni per volpi?
Noi invitiamo all’acquisto di repellenti ad energia solare, (si installano in un punto illuminato del terreno) visto che quest’ultimi funzionano 24 ore su 24 e non hanno bisogno del cambio delle batterie. Tuttavia, alcuni modelli ad energia solare sono dotati di batteria interna di sicurezza per assicurare in ogni caso il corretto funzionamento.
Inoltre, suggeriamo di acquistare i repellenti con sensore di movimento (serve per rilevare i movimenti effettuati dalla volpe) così gli ultrasuoni si attivano solo quando necessario facendo capire all’animale che l’azionamento dei medesimi è dovuto alla sua presenza nel territorio.
E quanto costano i dissuasori a ultrasuoni per volpi?
Vi sono molti modelli con prezzi piuttosto alla portata, come puoi vedere qui.

Repellente naturale per volpi: la soluzione che non ci convince

I deterrenti naturali ingannano le volpi tramite l’olfatto, facendogli credere che nell’area ci sia un uomo o, semplicemente, emanando un odore che tali animali mal sopportano. Peccato solo che l’efficacia di questi repellenti non duri tantissimo, spesso è necessario procedere dopo un giorno ad un nuovo utilizzo del deterrente.
Quindi, si tratta di una soluzione che, anche qualora fosse definitiva, comporta comunque sempre l’acquisto di un nuovo repellente [valuta qui i diversi dissuasori naturali].
Si tratta almeno di un metodo che di certo fa allontanare le volpi?
No, la certezza non c’è. L’unico repellente di sicura efficacia per eliminare il problema delle volpi è il recinto per le galline.