Dissuasori per uccelli: i consigli sui metodi migliori

dissuasori per uccelliVuoi liberarti di passeri, colombi o piccioni?
Non vuoi più vedere un solo volatile sul balcone di casa o in giardino?
In questo articolo ti aiuteremo a scegliere il metodo adatto per allontanare finalmente i volatili. Ti suggeriremo, infatti, i migliori dissuasori per uccelli. Faremo una panoramica sui diversi metodi così potrai scegliere quello che ritieni più giusto per la tua situazione e, naturalmente, ti daremo la possibilità di vedere i prezzi dei vari repellenti.

 

 

E intanto vogliamo iniziare dalle offerte. Se ancora attive ti permettono di comprare uno dei seguenti scaccia uccelli ad un prezzo ribassato.

 

Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2018 13:13

 

Dissuasori per uccelli efficaci al 100%

Sei in cerca di un dissuasore per uccelli che adempi al suo compito e che davvero ti permetta di non veder più un solo uccello che scambia il tuo davanzale come abitazione per le vacanze in città?
Allora, per dissuadere questi animali è necessario impedirgli di atterrare sul balcone e per far questo il metodo più efficace è il repellente meccanico. E in basso ti consigliamo i tre che riteniamo essere i migliori.

Miglior dissuasore per uccelli da 25 metri: Flex Premium

Qualsiasi sia la specie che invade il tuo davanzale, installando il Flex Premium non ci sarà più alcun volatile che potrà infastidirti. Si tratta di un dissuasore dotato di spilli in acciaio che impediscono fisicamente al volatile di continuare a sostare sul davanzale.
Acquistando questo repellente [puoi vedere qui il costo] ti verranno consegnati 25 pezzi (ognuno è lungo un metro e vanta 80 punte in acciaio).

Miglior dissuasore per uccelli da 5 metri: Defender EPW-005

Parliamo anche stavolta di un dissuasore meccanico solo che il Defender EPW-005 è dotato di aghi in plastica, di conseguenza sono meno resistenti di quelli in acciaio ma sono pure meno taglienti. Sono comunque ugualmente efficaci nel non far più avvicinare gli uccelli.
Ogni striscia misura 334 x 19 mm (vanno bene per davanzali la cui profondità è compresa tra 100 e 200 mm) per un totale di 5 metri.
Rispetto ai dissuasori per uccelli citati in precedenza, questi della Defender costano meno [come puoi vedere qui].

 

Come allontanare gli uccelli dal balcone: la soluzione sicuramente efficace

Se devi allontanare gli uccelli dal balcone la risposta l’hai già trovata nel paragrafo relativo ai “migliori dissuasori per uccelli”. Gli spuntoni in acciaio o in plastica sono il metodo a cui devi affidarti se vuoi una soluzione efficace al 100%. Senza dover spendere soldi in altri tentativi che non hanno la stessa percentuale di efficacia.
Noi, in precedenza abbiamo proposto due specifici modelli, ma se clicchi qui puoi scoprire i prezzi di tutti gli altri dissuasori ad aghi disponibili.

 

Come allontanare gli uccelli dal giardino: tutti i metodi

Adesso vogliamo concentrarci su tutte le soluzioni che si possono attuare per allontanare gli uccelli dal giardino. Se dal balcone la soluzione efficace è di certo il dissuasore ad aghi, lo stesso non si può dire quando il problema si presenta nel nostro spazio verde (di certo non possiamo coprire l’orto con gli spintoni in acciaio).
E quale repellente per uccelli utilizzare?
Lo scopriremo nei prossimi paragrafi.

Scaccia uccelli riflettenti

Il metodo principale da tenere in considerazione per allontanare gli uccelli dal giardino sono i dissuasori che, riflettendo la luce del sole, riescono a spaventare gli uccelli.  Infatti, i volatili vedono nella “brillantezza” un pericolo.
Tali repellenti sono disponibili in diverse forme (sagome di gufi, dischi, nastri o palloni).  Il loro costo varia in base al modello di dissuasore scelto [clicca qui per scoprire i vari prezzi].

Spaventapasseri

Lo spaventapasseri è di certo il metodo più conosciuto e molto utilizzato nei vari campi. Basta ricostruire in modo piuttosto grottesco le sembianze di un uomo per spaventare e non far avvicinare gli uccelli. Tuttavia in commercio esistono degli spaventapasseri più piccoli e molto più apprezzati esteticamente, come vedremo in basso.

Gufo spaventapasseri

Uno tra i modelli migliori è di certo lo spaventapasseri a forma di gufo. Parliamo di dissuasori molto ben realizzati e che vanno posizionati nel luogo di “atterraggio” dei piccioni, passeri o qualsiasi altro volatile. In alcuni modelli la testa del gufo si muove grazie al vento e ciò lo rende ancora più realistico. Se vuoi scoprire la disponibilità e i prezzi di questi moderni spaventapasseri, clicca qui.

Corvo spaventapasseri

Dopo il gufo passiamo ad un altro moderno spaventapasseri di tipo “casalingo”. Anche in questo caso per un corretto funzionamento il corvo spaventapasseri va posizionato in modo che sia ben visibile agli uccelli, se no di certo non potresti risolvere il problema. Il corvo spaventapasseri [scopri qui disponibilità e prezzi] può anche essere appeso simulando così il volo del corvo.

Dissuasori ad ultrasuoni per volatili

I dissuasori a ultrasuoni agiscono per mezzo di vibrazioni ultrasoniche che infastidiscono i volatili (utilizzando frequenze comprese tra 24,5 khz e 45,5 khz, facendoli quindi allontanare dal giardino. O almeno questo dovrebbe essere l’intento, ma non sempre è così (ne parleremo meglio nel prossimo paragrafo).

 

Ultrasuoni per uccelli: funzionano?

L’ultimo metodo per dissuadere gli uccelli è quello che lascia più dubbi. Gli ultrasuoni per volatili, in linea generale, dovrebbero funzionare stando agli studi effettuati, però c’è un “ma”. Anzi, per l’esattezza sono due i “ma” e li scopriremo qui in basso.

  •  Non tutte le specie di uccelli ne sono influenzati perché alcuni animali sono immuni a tali suoni per via di una frequenza inferiore.
  • L’uso di questi dissuasori in città può risultare inutile perché gli uccelli sono già abituati al rumore cittadino (basti pensare alle tranquille passeggiate dei piccioni in centro città nonostante l’inquinamento acustico). Tra l’altro lo stesso inquinamento acustico influenza negativamente l’efficacia degli ultrasuoni.


Quindi, sono dei metodi che non sono efficaci sempre al 100%. Molto dipende dal luogo in cui vengono utilizzati (se in città o in tranquilla casetta di campagna) ma anche come vengono usati. Visto che è essenziale che il raggio d’azione di tali dissuasori ad ultrasuoni non sia inficiato dalla presenza di ostacoli. Più sono gli ostacoli davanti e meno sarà efficace, poiché gli ultrasuoni non sono come le onde sonore che superano le pareti, esse non hanno tale capacità.

Di conseguenza noi possiamo solo consiliare di provare ad utilizzarli sperando che funzionino [valuta qui i vari prezzi], male che vada per Legge esiste il diritto di reso da esercitare.

 

Scaccia uccelli: entriamo nel dettaglio!

Non tutti gli uccelli si comportano allo stesso modo e soprattutto non tutti danno gli stessi fastidi all’uomo. Magari c’è chi ha problemi solo con i gabbiani, altri con i piccioni, insomma il termine uccelli è così generico che abbiamo deciso di scrivere determinati articoli sui rimedi più diffusi per scacciare determinate specie di volatili.