Dissuasori per vipere: quali sono e quanto costano

dissuasori per vipereTra i rettili più pericolosi in Italia di certo vi sono le vipere. Questi rettili si differenziano dai semplici serpenti (che in Italia sono innocui e non velenosi, a meno che non siano importati dall’estero) perché se mordono possono provocare sintomi come shock, dolore intestinali e gastrici. Nei casi più gravi (e nel caso in cui questi sintomi non vengano curati con un’adeguata terapia) può sopraggiungere anche la morte (a rischio pazienti debilitati, bambini e anziani). Allontanare quindi le vipere è assolutamente una necessità e non bisogna improvvisarsi degli “scaccia rettili” utilizzando bastoni e quant’altro perché questi animali attaccano proprio quando si sentono minacciati.
Quindi, per allontanarle dal proprio giardino la soluzione migliore è quella di utilizzare gli appositi dissuasori  per vipere.

 

Migliori dissuasori per vipere

Se hai già letto i nostri articoli sui dissuasori per serpenti e quello ancor più generale sui dissuasori per rettili, i modelli scelti in basso (come migliori repellenti) non rappresenteranno di certo una novità. E come puoi vedere pure dalle foto, sono tutti dissuasori appartenenti alla stessa tipologia: quella ad ultrasuoni che è la più efficace contro le vipere.

Consigliamo, dunque, i seguenti dissuasori per vipere che rappresentano un metodo legale e che non fa correre rischi a nessuno. Ecco i prezzi.

 

Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2018 16:42

 

Come allontanare le vipere?

Per cacciare via le vipere dal giardino sono due i metodi principali da attuare: gli ultrasuoni e i deterrenti naturali. Li descriveremo nei prossimi paragrafi, ma ci teniamo a precisare che entrambi i rimedi non garantiscono l’allontanamento sicuro della vipera. L’animale potrebbe anche resistere ad entrambe le soluzioni.

Ultrasuoni per vipere: maggiore efficacia

Grazie ai dissuasori ad ultrasuoni allontanare le vipere è piuttosto semplice, senza dover entrare in contatto visivo con l’animale o usare mezzi non leciti (di cui parleremo più avanti). Basta posizionare il dissuasore nel terreno e le emissioni ultrasoniche faranno il resto allontanando quindi l’ospite indesiderato.
“Sì, ma quale dissuasore per rettili bisogna acquistare?”
Bisogna acquistare i dissuasori ad ultrasuoni alimentati ad energia solare visto che sono gli unici modelli che possono essere piantati direttamente nel terreno.
Attenzione però: nello specifico bisogna acquistare i picchetti [questi qui][ perché trasmettono le vibrazioni attraverso il terreno.
Se comprassi un classico dissuasore ciò non servirebbe a nulla perché emana, sì, gli ultrasuoni ma le vipere sono praticamente sorde, quindi non sentirebbero proprio nulla. Invece, grazie ai picchetti loro avvertiranno delle vibrazioni attraverso il terreno e spaventate da un ipotetico pericolo si allontanerebbero.

Repellente naturale per vipere: bassa efficacia

In commercio vi sono anche dei repellenti naturali che allontano le vipere grazie alla barriera olfattiva che creerai spruzzando il disabituante ai limiti dell’area da proteggere. Questa soluzione, comunque, non è proprio tra le più efficaci, ma almeno l’aspetto positivo riguarda il prezzo. Infatti, gli spray naturali costano davvero poco e puoi vedere in questa pagina i vari prezzi.

 

Scaccia vipere: il veleno non è un metodo legale!

Nonostante le vipere possano provocare dei seri danni all’uomo, non è permesso ucciderle. Eliminare infatti un animale senza nessun tipo di motivo, è un reato. A maggior ragione ricordiamo quanto scritto in precedenza, le vipere non attaccano l’uomo se non si sentono a loro volta attaccate. Quindi agiscono solo per legittima difesa.
Utilizzare un metodo letale come il veleno può anche essere pericoloso per gli altri animali domestici che gironzolano nel giardino ma anche per gli stessi familiari. Ingerito casualmente il veleno può portare anche alla morte.