Dissuasori per serpenti: i modelli migliori e i due metodi principali

dissuasori per serpentiHai visto un serpente che si aggira nei dintorni del tuo giardino?
Vuoi assolutamente allontanarlo?
Un metodo c’è ed è quello di utilizzare gli scaccia serpenti ad ultrasuoni, ma non è l’unico. Difatti nel nostro articolo parleremo pure del repellente naturale ad azione olfattiva.
Prima di ciò segnaliamo che i serpenti presenti in italia non sono velenosi. Tuttavia questo non è un motivo per non cacciarli, soprattutto se si ha una vera e propria fobia per questi animali. Ricordiamo, inoltre, che  i serpenti sono attivi per circa 8 mesi all’anno e vanno in letargo solo nel periodo più freddo. Quindi, quello che potrebbe essere un problema che si è risolto da solo in autunno/inverno, in realtà si ripresenterà nuovamente dalla primavera in poi.

 

Migliori dissuasori per serpenti

Se non hai intenzione di leggere tutto il nostro articolo perché sei già ben informato, allora di sicuro riterrai interessate valutare i migliori dissuasori per serpenti che abbiamo selezionato e di cui puoi già visionare il prezzo.
Possiamo già anticipare che tutti i prodotti in basso sono degli scacciaserpenti ad ultrasuoni.

Ed ecco di seguito i tre migliori dissuasori per serpenti che abbiamo scelto in base al miglior rapporto qualità prezzo offerto.

 

Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2018 16:08

 

Come allontanare i serpenti?

I serpenti “italiani” non sono pericolosi, per questo non avrebbe senso provare ad ucciderli. La soluzione migliore resta quella di utilizzare i due principali metodi per allontanarli, quindi ci riferiamo esattamente ai dissuasori per serpenti ad ultrasuoni e ai dissuasori per serpenti che agiscono in modo naturale grazie agli odori.

Scaccia serpenti ad ultrasuoni: alta efficacia

Gli scaccia serpenti ad ultrasuoni agiscono tramite delle onde ultrasoniche che mettono in fuga tali rettili. Ma non bisogna fare l’errore di acquistare un repellente sonoro qualsiasi. Bisogna infatti optare per i dispositivi ad energia solare (posizionali in un punto dove arrivi abbastanza luce) a forma di picchetto.
Perché proprio queste tipologie? 
Perché i serpenti sono praticamente sordi, di conseguenza con i classici dissuasori ad ultrasuoni non succederebbe un bel niente, invece con i picchetti le vibrazioni non devono essere ascoltate, ma vengono avvertite tramite il terreno. E i serpenti sono molto sensibili a ciò e basterebbe anche che un uomo mettesse piede in un giardino per farli scappare via.

Segnaliamo che i dissuasori per rettili ad ultrasuoni sono indicati per allontanare anche altre specie di animali. Nello specifico sono particolarizzane efficaci per le talpe. Quindi con un solo dispositivo potrai risolvere più problemi relativi agli “animali molesti” E considerando anche il costo [prezzi che puoi scoprire qui] ciò risulta un vero affare.

Repellente naturale per serpente: bassa efficacia

Se si opta per l’acquisto di un deterrente naturale allora bisognerà semplicemente spruzzare il disabituante nella zona da proteggere (ai confini naturalmente). Bisognerà seguire le istruzioni indicate nel manuale di ogni prodotto acquistato, ma gli accorgimenti sono sempre gli stessi: in caso di pioggia bisogna nuovamente applicare il disabituante e, in ogni caso, dopo un tot di giorni bisognerà provvedere con una nuova applicazione fin quando non si sarà ottenuto il risultato sperato.
I disabituanti naturali non sono metodi che garantiscono di sicuro l’allontanamento dei serpenti, tuttavia provare e sperare che funzioni non comporta una spesa eccessiva, tutt’altro [come puoi vedere qui].

 

Scacciare i serpenti  è legale, ucciderli no!

Avere paura dei serpenti non significa autorizzare magari un familiare ad usare del veleno o a passare alle maniere forti pur di ucciderlo. Eliminare un serpente è un reato a tutti gli effetti. E considerando che i serpenti in Italia non sono velenosi (a meno, come scritto in precedenza, che non siano importati dall’estero) non c’è alcun motivo per cui bisogna far loro del male.
La soluzione più semplice e che non fa male a nessuno è quella di usare gli scaccia serpenti ad ultrasuoni o i deterrenti naturali. Così potrai allontanarli in modo assolutamente innocuo sia per te che per l’animale stesso.