Dissuasori per cervi: come salvare il raccolto, scopriamo i repellenti migliori

dissuasori per cerviI cervi sono tra gli animali selvatici più belli da vedere. Belli da vedere fin quando però non invadono il nostro giardino o terreno agricolo. Quando ciò accade prepariamoci al peggio perché i cervi mangiano di tutto, tranne l’erba. Di conseguenza il raccolto previsto sarebbe drasticamente ridotto. Quindi sia per agricoltori professionisti che per agricoltori “hobbisti” urge la necessità di allontanarli.
Ma come fare?
Naturalmente non bisogna pensare nemmeno per un secondo di avvelenarli visto che in tal caso si rischia l’arresto. Avvelenare gli animali è un reato.
Allora come fare per allontanare i cervi in modo legale e sicuro?
Utilizzando gli appositi dissuasori per cervi e fortunatamente ve ne sono di diversi. E in questo articoli li scopriremo.

 

Migliori dissuasori per cervi

Prima di mostrarti i metodi che permettono di non far arrivare i cervi al tuo raccolto, mostriamo di già quelli che per noi sono i migliori dissuasori per cervi. Potrai vederne il prezzo, mentre qualora fossi interessato a saperne di più su ogni repellente selezionato, dovrai solo cliccare sul link che si trova al di sotto delle immagini.

Cliccando sul link “Scopri l’offerta” potrai pure verificare se i seguenti dissuasori per cervi sono ancora oggi disponibili oppure no.

 

Ultimo aggiornamento: 16 novembre 2018 13:26

 

Come allontanare i cervi?

Esistono più dissuasori n grado di allontanare i cervi, solo alcuni garantiscono al 100% che tale animale non possa più raggiungere le coltivazioni. Purtroppo, il rimedio che è di sicura efficacia è anche quello più costoso. Quindi, prima magari di passare a quello meno economico, si può optare per i dissuasori più alla portata. Poi, naturalmente, questa è una scelta che dovrai valutare anche in base ai danni che stanno continuando a fare i cervi (di conseguenza valutare se è il caso di farli cessare immediatamente o no).

Recinzioni per cervi: il dissuasore più efficace

Non c’è dubbio, per impedire al cervo di avvicinarsi alle coltivazioni la soluzione migliore è quella di realizzare una recinzione. Così non c’è nemmeno bisogno che il cervo si allontani dal luogo, tanto non potrà superare l’ostacolo che ha davanti e giungere nella tua proprietà.
Attenzione però: le barriere devono essere alte almeno 2,50 metri, ond’evitare che l’animale riesca scavalcare (se non vuoi farle così alte, fai in modo che vi siano più ostacoli così che il cervo non possa riuscire, ugualmente, a scavalcare.
Neanche a dirlo, le recinzioni sono i dissuasori per cervi più costosi [scopri qui i prezzi] ma sono anche quelli fondamentali sopratutto in campo professionale dove un’azienda non può permettersi che gran parte del suo raccolto vada perduto per colpa di questi animali selvatici.
Le recinzioni possono essere ulteriormente rafforzate con la rete elettrificata, in tal caso sarà necessario comprare un elettrificatone [qui i prezzi].

Dissuasori visivi per cervi: i più economici

I cervi non amano i riflessi della luce ed ecco perché i dissuasori riflettenti sono un altro metodo per tenerli lontano. Ovviamente tali repellenti funzionano solo con la luce del sole, di sera si dovrà pensare ad altro. Ma intanto poter disporre di nastri riflettenti è un metodo economico [come puoi vedere qui] per allontanarli di giorno. Per la sera si può passare ai dissuasori ultrasuoni con flash, di cui parleremo nel prossimo paragrafo.
Ma i nastri riflettenti sono dei repellenti efficaci?
Non al 100%, purtroppo come detto in precedenza, l’unico rimedio che dà la sicurezza di “sbarazzarsi” dei cervi è il recinto.

Scaccia cervi ad ultrasuoni: scegli i modelli con flash e Pir

Tali dissuasori agiscono emanando delle onde ultrasoniche infastidenti per gli animali selvatici. Le frequenze utilizzate sono davvero alte e non vengono avvertite dall’uomo.
Dove vanno installati i dissuasori ultrasuoni per cervi?
Esistono tre tipologie, ma le più indicate per l’allontanamento dei cervi sono gli ultrasuoni ad energia solare. Questi dispositivi garantiscono un funzionamento continuo grazie alla luce solare (naturalmente vanno posizionati sul terreno in un luogo per l’appunto illuminato dai raggi). La loro efficacia è garantita anche la notte, nonostante non usufruiscano più della luce del sole. Tuttavia è possibile trovare in commercio anche dei modelli dotati di batteria interna di sicurezza, così da evitare eventuali e ipotetici malfunzionamenti di notte.

Ma gli ultrasuoni per cervi sono efficaci?
Non è detto che gli ultrasuoni riescano nel loro intento, però il nostro consiglio è quello di acquistare i repellenti che infastidiscono i cervi pure con la luce. Infatti, vi sono dei dissuasori dotati di luci stroboscopiche. il flash si attiva grazie al sensore PIR, ovvero un sensore ad infrarossi che rileva i movimenti dell’animale. Rilevato un corpo caldo che si muove, inizia ad emanare gli ultrasuoni pur di farlo allontanare e ad attivare una radiosa luce che serve per spaventarlo. Quindi opta per i modelli che vantano questa doppia funzione.
E quanto costa un dissuasore a ultrasuoni?
Non parliamo di cifre inarrivabili, anzi tutt’altro [come dimostrano questi prezzi].
I dissuasori ultrasuoni per cervi sono efficaci anche con altri animali selvatici?
Assolutamente sì, sono in grado anche di allontanare i caprioli o magari i gatti, ad esempio. In alcuni modelli è possibile selezionare, infatti, la frequenza in modo da dar fastidio a più specie.

Repellente naturale per cervi: efficacia non sempre garantita

Il repellente naturale per cervi è uno trai metodi meno duraturi. Infatti, questi dissuasori riescono a dissuadere l’animale tramite l’olfatto. Il cervo mal sopporta determinati odori e quindi si allontanerebbe da quella zona. Purtroppo però l’odore non può restare nell’aria per sempre, di conseguenza (in base al prodotto acquistato) sarai costretto ad intervenire anche dopo pochi giorni.
Il repellente naturale lo si trova in formato liquido (utilizzabile con gli spray) oppure in granuli che vanno posizionati a protezione del raccolto.
E quanto costa il dissuasore naturale per cervi?
Il prezzo può anche non essere molto economico [qui puoi vederei prezzi] tuttavia questo repellente può essere utilizzato anche per altri animali selvatici, come i cinghiali ad esempio.